• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepi

felo1992.ff

Giardinauta
Scrivo questo post ,ne ho letti un po dei vostri, ma non ho trovato la risposta.
Nel giardino ho sempre piu piante, e il giardino sempre piu completo, e visto che sono preciso, solitamente poto le mie piante/arbusti sempreverdi 2/3 volte l anno.
Solo che finche le piante erano piccole ci stavo a dietro con le forbici, ora é diventato un po piu complicato.
Vorrei passare ad un taglia siepe elettrico per potare ,ulivo( solo la parte superficiale) ,loropetalum,cipressi gold crest,cipressi toscani, e un po di varietà diverse di evonimo giapponesi.
L unico mio dubbio é
... tagliandolo con le forbici non ho mai avuto nessun problema di malattie date dalla potatura, con un tagliasiepi potrebbe esserci l effetto di foglie tagliate a metà( di conseguenza diventano secche) o rametti spaccati.


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Ciao felo,

l'unica pianta di quelle menzionate che poterei (forse) con un tagliasiepi è il cipresso, se proprio necessario. Le altre le farei tutte a mano con le forbici. Fosse per me, per potare giusto un paio di cipressi continuerei con le cesoie.

Comunque sì, usare un tagliasiepi per potare un evonimo giapponese porterà inevitabilmente a foglie tagliate a metà. Non significa per forza che la pianta si ammalerà, ma personalmente lo trovo esteticamente orrendo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza contare che un tagliasiepi bisogna saperlo usare perché, con un leggero movimento maldestro, si rischia di "fare buchi" che poi ci vorranno anni per nasconderli.
Bisogna saperlo usare (e dopo un po' di tempo diventa anche pesante) su una scala, tagliare in verticale ed orizzontale, magari anche in contromano.
Sembra banale ma la forbice, specie se uno non è esperto, lascia molto più margine di errore.

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Era proprio quello che temevo, ho piu di 70 piante, e quindi a forbice ci vuole molto tempo volevo automatizzare un po la cosa....ma spesso quando vedo le potature anche effettuate da giardinieri esperti, vedo proprio le piante molto rovinate

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Poco importa quello che fanno gli altri comunque, l'importante è quello che sai fare tu... Hai 70 cipressi?
 
Alto