• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare l'Hedychium

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
i miei Hedychium (gardnerianum e gracilis), che non sono fioriti cat:cat:cat::mad::mad::mad::burningma:burningma ora stanno cadendo in risposo. alcuni libri suggeriscono di tagliare fusti e foglie, altri di lasciarli. io che devo fare secondo voi?? grazie in anticipo!!
 

ettore

Giardinauta Senior
.... anche il mio non si è degnato a fiorire, quest'anno ci contavo, è cresciuto molto e ha avuto un gran vigore, ma purtroppo niente fiore, ce l'ho ormai da 3-4 anni ma non ho mai visto il fiore. Io il mio lo lascio fuori e con il freddo va a zero poi a primavera riparte.
Ciao
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
.... anche il mio non si è degnato a fiorire, quest'anno ci contavo, è cresciuto molto e ha avuto un gran vigore, ma purtroppo niente fiore, ce l'ho ormai da 3-4 anni ma non ho mai visto il fiore. Io il mio lo lascio fuori e con il freddo va a zero poi a primavera riparte.
Ciao

vedi che non sono solo io!!! anche i miei, presi i bulbi senza germogli, ora sono alti circa 1,20 metri ma nulla del fiore... magari essendo tropicale ha bisogno di una temperatura non freddissima... io proverei a tenerlo nella stanza con l'asciugatrice che emette un po' di calore... voi che ne pensate???:):)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alcuni sono sempreverdi e non vanno tagliati i fusti,mi sembra che il gardnerianum sia uno di questi
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
bene bene ecco perchè non ha ancora perso una foglia :martello::martello: ma il gracilis? che devo fare con lui?
devi tagliare i fusti,e stare un po' attento perche' non e' rustico,il mio E. coronarium ha finito di fiorire verso la fine di ottobre, di solito io li tengo a mezzombra e hanno bisogno di molta acqua, i vasi almeno 25-30 di diametro i sottovasi devono sempre essere pieni d'acqua,se era il tuo primo anno di piantagione sicuramente il prossimo anno faranno i fiori
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
devi tagliare i fusti,e stare un po' attento perche' non e' rustico,il mio E. coronarium ha finito di fiorire verso la fine di ottobre, di solito io li tengo a mezzombra e hanno bisogno di molta acqua, i vasi almeno 25-30 di diametro i sottovasi devono sempre essere pieni d'acqua,se era il tuo primo anno di piantagione sicuramente il prossimo anno faranno i fiori

grazie 1000 per le risposte segiurò i tuoi consigli. avevo fatto tutto giusto meno il sottovaso... l'anno prossimo fioriranno visto che comprerò anche il longicornutum e il coronarium :):)
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
Ottima scelta il coronarium e' tardivo,ma i fiori sono molto profumati

ah si è tardivo? bhe in ogni caso ha dei fiori fantastici... visto che tu lo hai mi potresti dire quanto sono grandi le infiorescenze? perchè se sono grandi anche metà del gardnerianum sono felicissimo... amo gli Hedychium :love::love:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la mancata fioritura può dipendere da dimensioni dei rizomi insufficienti e/o poca luce. Quando si dividono i rizomi, e quindi anche quando si acquistano, possono impiegare più di un anno per raggiungere la forza fiore, inoltre hanno bisogno di molta luce, più di quanto si dica in giro, io li tengo in pieno sole (e piena terra). Riguardo le dimensioni, la forma delle infiorescenze è leggermente diversa tra gardnerianum e coronarium, la prima è allungata, mentre la seconda è compatta, ovoide. Coronarium e flavescens hanno il vantaggio di una più lunga fioritura rispetto a gardnerianum e gracile, in quanto producono molti più fiori in successione; i singoli fiori del coronarium hanno un diametro di 10-12 cm (in piena terra), così pure il flavescens.

coronarium:
Hedycor.jpg


flavescens:
Hedyflav.jpg


gardnerianum:
Hedygard.jpg


gracile:
Hedygra.jpg
 
Ultima modifica:
Alto