• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba per 60-80 mq di prato?

Euphorya

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
oggi ho bisogno di un consiglio (strano eh?!) ,

devo prendere un tagliaerba per il mio praticello.
Il prato corre intorno all'appartamento ed è piccolo e complicato: una striscia di 4 m circa dove però si incontrano i piastroni di cemento per il tavolo da giardino, due alberelli con contorno di tufo, e le siepi sul contorno esterno.

100 mq di giardino, ma di erba ne rimarranno 60-80.

Ultima cosa: la terra non è bellissima, è piena di sassetti... mi sa che se prendo uno con le lame rotanti si disfano subito.

Cosa mi consigliate?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se ne prendi uno a lama (sia esso elettrico o a scoppio) dovresti regolare l'altezza di taglio per evitare di prendere i sassi, altrimenti ogni tre per due sei lì a molare la lama.
Il tagliaerba elicoidale può essere una valida soluzione, anche se non rende bene se il terreno è irregolare e sassoso.
potresti pensare anche ad un decespugliatore, magari di quelli a carrello, ossia su tre ruote. oddio: non sono esattamente economici, ma ti durano una vita.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio vivamente un tosaerba elettrico, maledirai il cavo ogni volta che lo userai e ci metterai più tempo a causa delle attenzioni che dovrai metterci per evitare di tranciarlo.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ti sconsiglio vivamente un tosaerba elettrico, maledirai il cavo ogni volta che lo userai e ci metterai più tempo a causa delle attenzioni che dovrai metterci per evitare di tranciare il cavo.

ovviamente non posso che condividere!!!!
(aggiungiamo anche il fatto che quelli elettrici hanno una potenza ridicola e appena becchi qualcosa di duro - come una pietra - fai resistenza al motorino...).
 

Euphorya

Aspirante Giardinauta
Preso alla fine un trespolo elicoidale alla Brico...

passato il giardino ho ancora qualche problemuccio perchè l'erba era alta un 20 cm e non è riuscito al primo passaggio a tagliarla bene (tende piuttosto a piegarla). Dovrò passare probabilmente ancora un pò di volte prima di ottenere il risultato.

Il trespolo non ha la sacca per l'erba, quindi la sminuzza e la lascia sul terreno..

è una cosa buona, o devo procurarmi l'accessorio per raccogliere l'erba tagliata?

Grazie!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se il taglio lo fai quando l'erba non è tanto alta (non venti cm come hai fatto ora...che sono proprio tantini...) il tosaerba elicoidale dovrebbe sminuzzarti il tagliato e quindi puoi anche lasciarlo così ti fa mulching.
Devi valutare tu: se i pezzettini di tagliato sono della lunghezza di un cm massimo uno e mezzo li puoi lasciare, altrimenti no.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Se hai tagliato erba da venti centrimetri anche sminuzzata finemente è comunque troppa.Siccome siamo in estate regola il taglio più alto possibile e quella che taglierai dopo cinque/sei giorni potrai lasciarla nel prato
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
...non su tutti i tosaerba elicoidali si può regolare l'altezza di taglio... i modelli base sono ad altezza standard...solo quelli più costosi (i quali di norma - ma non sempre - hanno anche il cestello di raccolta) hanno la possibilità di regolare il taglio...
 
Ultima modifica:

Euphorya

Aspirante Giardinauta
Si il mio ha 4 posizioni, ho messo l'altezza 3/4
farò come suggerite: taglierò l'erba molto spesso, lasciando così pochi cadaveri per volta sul terreno...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
...non su tutti i tosaerba elicoidali si può regolare l'altezza di taglio... i modelli base sono ad altezza standard...solo quelli più costosi (i quali di norma - ma non sempre - hanno anche il cestello di raccolta) hanno la possibilità di regolare il taglio...
Una puntualizzazione superflua.

Euphorya ha scritto:
Si il mio ha 4 posizioni,.............
 
Alto