• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba elettrico non professionale giardino 50/80 mq consigli acquisto

fra0703

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto qualcosa su discussioni simili; io sono alla ricerca di un tagliaerba con un buon rapporto qualità prezzo ma di fascia media, dato che ho un piccolo giardino pianeggiante di 40/50 mq.
Ho visto in giro nei vari negozi di fai da te marche tipo: Al-Ko, Papillon, Sangrigarden, Alpina, Bricobravo, Ultranatura tutti 1000 Watt e Einhell, Castor e Raser da 1300 Watt, prezzo che varia dai 65,00 agli 80,00 euro.
Facendo appello al vs sapere ed esperienza quale dovrei prendere in considerazione per avere un prodotto che duri più di qualche anno e che possa essere riparato qualora si rompa?
Grazie in anticipo a tutti. :baf:
 
K

Kakugo

Guest
Prima di parlare della macchina in se, ti faccio una piccola considerazione: un mio fornitore da cui mi servo da una vita (il padre già lavorava con mio nonno) mi fa i riavvolgimenti dei motori elettrici. Sono riavvolgimenti fatti con tutti i crismi, a cui aggiungere i cuscinetti (inutile risparmiare su componenti tanto importanti). Una revisione così fatta mi costa 90€, al netto dell'IVA.
Magari trovi anche quello che non ti cambia i cuscinetti, usa un filo di rame più scadente o non ha la stessa perizia, ma dubito molto ma molto fortemente che troverai qualcuno che ti riavvolge un motore elettrico per meno di 75€, IVAto.
Ci siamo già capiti: macchine di quella cifra, una volta che "partono" sono da gettare perché la riparazione non conviene.

Detto questo, tra le varie macchine elettriche piccole da un'occhiata a Castelgarden, Alpina, Castor e Stiga. Tolti i Makita (che hanno tutti altri prezzi) sono gli unici elettrici che ho visto durare a lungo senza problemi.
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Ad esempio da obi ci sarebbe un decespugliatore elettrico in promo a 59€...Non sarebbe male ma dubito sull' affidabilità.. 1000w sono sufficienti per sistemare e sfoltire una bella striscia di sterpaglie?
 
K

Kakugo

Guest
Scusa se lo dico, ma a 59€ anche se dura due stagioni ci si può ritenere più che soddisfatti! :ciglione:

E vorrei sapere cosa intendi per "sterpaglie"... se la situazione è tipo pampa argentina ti conviene cercare un elettrico con la possibilità di installare il disco di taglio.
 

manuelz81

Aspirante Giardinauta
Infatti spererei si possa montare un disco...comunque parlo sempre di.erbacce spontanee, magari a volte un po più spesse..
 
Alto