• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TagliaBordi Gardena

dinogiardino

Giardinauta Senior
ormai tre o quattro anni fa ho acquistato un tagliabordi della Gardena

http://www.gardena.com/it/lawn-care/accu-grass-shears/forbici-per-erba-a-batteria-classiccut/

una forbice a batteria come questa, ma chiaramente un modello precedente.
ora dopo appunto un lungo onoratissimo servizio mi iniziavo a chiedere che durata potesse avere questo genere di batterie, questo soprattutto perchè sicuramente potrebbe il caso di cambiare le lame e vorrei evitare una spesa inutile.
chi ha esperienza o conoscenza in tal senso ?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se rispetti i tempi di carica aspettando prima di farlo che siano del tutto o quasi scariche, durano parecchi anni.
Viceversa se ogni volta che le usavi mettevi in carica la forbice mi stupisco di come sia durata la batteria 4 anni a meno che non sia NI-MH o LI-ION "sopportando" più volentieri cariche complete anche se appena usate ..... molto però dipende dal tempo d'uso e appunto dal tipo di batterie; ossia se sono NI-CD, NI-MH o LI-ION.
Sicuramente se comperi il pacco batterie originali costeranno quasi come la forbice completa (se mai la fornissero come ricambio) ma se hai pratica con il DIY perpararti da solo il pacco batterie spenderesti 1/10.

Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
grazie per le tue informazioni.
la batteria dovrebbe essere LI-ION, e sinceramente non è che abbia avuto grandi attenzioni alla ricarica anche se qualche volta mi si è scaricata in mano :lol:
cmq non credo proprio che mi metterò a smanettare con il pacco batterie.

tonio

Florello
io questa primavera lo fatto ,erano ormai 7 anni che aveva le batterie e non teneva più la ricarica ,mi sembra che con 17€ pacco nuovo e via alla grande......

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Si è un pacco di batterie collegate
Sarebbe da vedere se sono rinchiuse da un guscio plastico come ad esempio gli avvitatori oppure se sono semplicemente strette da qualche guaina termorestringente.
Nel primo caso in assenza di viti per sgusciare il contenuto tocca romperlo rendendolo probabilmente inutilizzabile se ci son le viti ma dubito tutto è più facile (anni fa i pacchi batterie quantomento quelli degli avvitatori più seri le avevano, ma i produttori si son fatti furbi e per vendere i loro pacchi batteria che costavano di più li hanno termosaldati).
Se invece il pacco batteria fa parte della seconda ipotesi hai tutta la srtada in discesa per fartelo da solo. :)

tonio

Florello
difatti sono termosaldati,,ma non ci sono viti ,basta procurarsi le batterie della stessa potenza e misura termosaldare e stringere il tutto con del nastro adesivo

Alto