• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglia rose rampicanti

Allopacs

Master Florello
:love: Ieri ho preso del tempo per tagliare due delle mie rose rampicanti..ma non come volevo perché sono in fiore e ho profittato per fare qualche foto...

R

Riverviolet

Guest
Molto belle Allopacs, grazie per avercele mostrate.
Ma, non le tutori e le lasci crescere in libertà pur essendo rampicanti o sono cecata io e non vedo su cosa crescono o si appoggiano?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo che le abbia lasciate libere...ad ogni modo sono molto belle, danno un'idea di naturale, selvaggio.
Complimenti Allopacs, bellissime le tue rose, molto romantiche! e che bei colori! grazie di queste belle foto!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
credo che le abbia lasciate libere...ad ogni modo sono molto belle, danno un'idea di naturale, selvaggio.
Complimenti Allopacs, bellissime le tue rose, molto romantiche! e che bei colori! grazie di queste belle foto!
Concordo! Anche a me piacciono più selvagge,più libere di "muoversi".
L'unica pecca ad allevarle così è che ci si accorge troppo tardi di ticchiolatura,oidio e similari.Arrivando ad avere degli esemplari abbastanza "scostumati"(spogli:D).
Ma a me piacciono!

Allopacs

Master Florello
Molto belle Allopacs, grazie per avercele mostrate.
Ma, non le tutori e le lasci crescere in libertà pur essendo rampicanti o sono cecata io e non vedo su cosa crescono o si appoggiano?

Ho attaccato dei rami visto che ce ne sono dei grossi..al muro con dei perni altri rami sono attaccati alle sbarre di ferro battuto che ho davanti a una finestra del garage..Poi ho messo anche dei perni fissati ai bordi del tetto..Ma non tutti i rami sono attaccati al muro gli altri sono lasciati liberi...:Saluto:

Allopacs

Master Florello

Si in parte é vero..le ho lasciate libere benché una parte sia attaccata al muro.. Le rose gialle sono ben profumate...:hands13:

Allopacs

Master Florello
Concordo! Anche a me piacciono più selvagge,più libere di "muoversi".
L'unica pecca ad allevarle così è che ci si accorge troppo tardi di ticchiolatura,oidio e similari.Arrivando ad avere degli esemplari abbastanza "scostumati"(spogli:D).
Ma a me piacciono!

Purtroppo le rose hanno sempre qualcosa...:storto:bisogna sempre starci dietro se ci si vuole avere delle belle rose...:eek:Anche altre piante di rose che non sono rampicanti hanno gli stessi problemi... LE ROSE NON SONO PER ME I MIEI FIORI PREFERITI.....:storto:Bisogna occuparsene troppo se si vogliono avere delle piante belle... I rami di queste rampicanti fanno ben 3 metri di alto!!:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ho attaccato dei rami visto che ce ne sono dei grossi..al muro con dei perni altri rami sono attaccati alle sbarre di ferro battuto che ho davanti a una finestra del garage..Poi ho messo anche dei perni fissati ai bordi del tetto..Ma non tutti i rami sono attaccati al muro gli altri sono lasciati liberi...:Saluto:

Uhhh, che bello! Dal vivo deve essere uno spettacolo stupendo :love:

R

Riverviolet

Guest
Sì Allopacs, meno di quello che vorrei perchè lo spazio non mi consente di allevarne di più, ma sono le rose che preferisco.
Ho un debole per le rose di grandi dimensioni, per lo più botaniche, rambler o sarmentose, come tè e noisette.
Ho qualcosina di sufficientemente grande da non poter azzardare di più e sono Aimeè Vibert, Alberic Barbier, Mme Alfred Carriere, Rosa Brunonii La Mortola, Gloire de Dijon e la multiflora Ghislaine de Feligonde, se sopravvive ai miei raptus.
Ho poi altre rampicanti ma non scalatrici quanto queste, ossia, due Blush Noisette, un Abbondance e Pierre de Ronsard, coltivo con questa destinazione anche un paio di inglesi, una muscosa, un ibrido di moschata e una Bourbon, Pat Austin, Ingenious Mr. Firechild e Chapeau de Napoleon, Ballerina e su obelisco Mme Pierre Oger. (che se continua ad ammalarsi così, termino con u colpo di pistola alla tempia) :D

Allopacs

Master Florello
Sì Allopacs, meno di quello che vorrei perchè lo spazio non mi consente di allevarne di più, ma sono le rose che preferisco.
Ho un debole per le rose di grandi dimensioni, per lo più botaniche, rambler o sarmentose, come tè e noisette.
Ho qualcosina di sufficientemente grande da non poter azzardare di più e sono Aimeè Vibert, Alberic Barbier, Mme Alfred Carriere, Rosa Brunonii La Mortola, Gloire de Dijon e la multiflora Ghislaine de Feligonde, se sopravvive ai miei raptus.
Ho poi altre rampicanti ma non scalatrici quanto queste, ossia, due Blush Noisette, un Abbondance e Pierre de Ronsard, coltivo con questa destinazione anche un paio di inglesi, una muscosa, un ibrido di moschata e una Bourbon, Pat Austin, Ingenious Mr. Firechild e Chapeau de Napoleon, Ballerina e su obelisco Mme Pierre Oger. (che se continua ad ammalarsi così, termino con u colpo di pistola alla tempia) :D

Comunque malgrado lo spazio che ti manca..ne hai molte !:love:non sono in fiore adesso? Sei anche fortunata ad abitare in un posto dove il clima é clemente...:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ahaha New, le altre chi?
La mia frase non era chiara e la parentesi non fà capire che era rivolta alla Mme Pierre Oger?
Me ne scuso. :ros:

No Allopacs in fiore qualcosa c'è, Blush Noisette, Boule de Neige, Mme Alfred Carriere, piccolina ancora, perchè messa da poco.
Anche Gloire de Dijon ha qualcosina, ma sarebbero sempre le stesse rose e le stesse foto che posterei, perchè le altre rose, rampicanti, fioriscono una volta sola all'anno. Altre invece, che sono rifiorenti, sono vittime sacrificali di miei continui spostamenti, quindi, in sala rianimazione. :lol:

Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Ahaha New, le altre chi?
La mia frase non era chiara e la parentesi non fà capire che era rivolta alla Mme Pierre Oger?
Me ne scuso. :ros:

No Allopacs in fiore qualcosa c'è, Blush Noisette, Boule de Neige, Mme Alfred Carriere, piccolina ancora, perchè messa da poco.
Anche Gloire de Dijon ha qualcosina, ma sarebbero sempre le stesse rose e le stesse foto che posterei, perchè le altre rose, rampicanti, fiorisocno una ovlta sola all'anno. Altre invece, che sono rifiorenti, sono vittime sacrificali di miei continui spostamenti, quindi, in sala rianimazione. :lol:

In sala rianimazione????:eek:Ma perché le sposti? Manchi di spazio:Saluto:??

R

Riverviolet

Guest
Sì motivi di spazio e di calcolo sbagliato delle misure, ovvero, una rosa che pensavo crescesse un tot e che invece è diventata il doppio e quindi manda alle olive tutta un'altra sequenza di piante, magari alle spalle.
Oppure la posizione non và bene per quell'esemplare, troppo sole o poco, troppa umidità o troppo poca, ma di fondo manca sì, lo spazio.

E infatti pur desiderandolo, ormai mi impongo lo stop agli acquisti sigh.

Per la verità in sala rianimazione sono solo in due, le altre si sono riprese bene, ma, offesissime, non hanno ancora portato fiori. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io Allopacs ho tante rose rampicanti...sono le rose che mi piacciono di più, ma purtroppo tra poco avrò finito lo spazio che posso dedicare a loro nel mio giardino!

in questo momento ho:
Pierre de Ronsard 2
Guinée 2
Mme Alfred Carrière
Gertrude Jekyll usata come rampicante
Eric Tabarly
Zéphirine Drouhin

tra l'autunno e la primavera, compatibilmente con le mie scarse finanze, aggiungerò:

Gloire de Dijon
Cornelia rampicante
Souvenir de la Malmaison

non vedo l'ora!

Allopacs

Master Florello
Sì motivi di spazio e di calcolo sbagliato delle misure, ovvero, una rosa che pensavo crescesse un tot e che invece è diventata il doppio e quindi manda alle olive tutta un'altra sequenza di piante, magari alle spalle.
Oppure la posizione non và bene per quell'esemplare, troppo sole o poco, troppa umidità o troppo poca, ma di fondo manca sì, lo spazio.

E infatti pur desiderandolo, ormai mi impongo lo stop agli acquisti sigh.

Per la verità in sala rianimazione sono solo in due, le altre si sono riprese bene, ma, offesissime, non hanno ancora portato fiori. :)

E si il manco di spazio non é facile casare tutte le piante..indovinare dove sono meglio etc...:lol:Te la fanno pagare..perché le hai spostate diverse volte...:lol::Saluto:

Allopacs

Master Florello
anche io Allopacs ho tante rose rampicanti...sono le rose che mi piacciono di più, ma purtroppo tra poco avrò finito lo spazio che posso dedicare a loro nel mio giardino!

in questo momento ho:
Pierre de Ronsard 2
Guinée 2
Mme Alfred Carrière
Gertrude Jekyll usata come rampicante
Eric Tabarly
Zéphirine Drouhin

tra l'autunno e la primavera, compatibilmente con le mie scarse finanze, aggiungerò:

Gloire de Dijon
Cornelia rampicante
Souvenir de la Malmaison

non vedo l'ora!

Bei esemplari Hélène!:love:Ma non sapevo che avessero dato il nome di un navigatore...:confuso:forse perché é sparito in mare..dunque gli hanno dedicato questa rosa???

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sapevo che Eric Tabarly era un navigatore, ma non sapevo che fosse scomparso in mare. Grazie per l'informazione!
Comunque è una rosa molto bella, in pratica molto simile a Pierre de Ronsard, ma di un bellissimo rosso-porpora. è molto resistente alle malattie.

Allopacs

Master Florello
sapevo che Eric Tabarly era un navigatore, ma non sapevo che fosse scomparso in mare. Grazie per l'informazione!
Comunque è una rosa molto bella, in pratica molto simile a Pierre de Ronsard, ma di un bellissimo rosso-porpora. è molto resistente alle malattie.

Sono cosi'? Si é sparito in mare nel 1998 nel mare d'irlanda.:Saluto:

Alto