• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglia erba piccolo giardino 70mq

Dom182

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che sono un novizio, il prato mi è stato posato questo giovedì e sono completamente nuovo di questo mondo.

Ho un umile giardino di circa 70mq pianeggiante e rettangolare, senza particolari ostacoli.
Ho creato una piccola isola centrale in battuto per lasciarci un tavolo, un isoletta in graniglia su un lato con piccolo ulivo bonsai, ed il lauroceraso perimetrale.

Ho iniziato a dare un'occhiata sul forum sui taglia erba ed ho letto delle differenze tra elicoidale e rotativo, a scoppio, elettrico o a batteria ecc...

Considerato che il prato complessivamente è circa 50mq, mi consigliereste un taglia erba che potrebbe fare al caso mio? Inoltre, a quando il primo taglio secondo voi?

Grazie anticipatamente
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Dom, benvenuto :) beh dipende anche da quanto vuoi mettere nel budget "ti consiglio caldamente di lasciare da parte le macchine che trovi al Brico o quant altro" andresti a infilarti in un ginepraio. considerando la metratura, ti potrei anche consigliare anche un tagliaerba della Stihl a batteria, io sto vedendo per me quella più piccola della Stihl, che me la darebbero in offerta a 170 euro con batteria e carica batteria incluso e inoltre, le batterie le potresti usare inoltre anche per altri attrezzi che andresti ad acquistare in un possibile futuro "che sia tagliasiepi, soffiatore o chi per esso". alternativamente alla Stihl c'è la Emac che le fa elettriche a batteria, ma non so dirti i prezzi precisi, dovresti controllare sul sito.
Per primo taglio cosa intendi? di solito i primissimi tagli di inizio stagione si fanno verso Fine Marzo o inizio Aprile, dipende dal clima ovviamente.
Piccola accortezza, non tagliare mai l'erba quando è bagnata, ti risulterebbe a occhio un taglio del giardino non perfetto e, soprattutto, mai quando è troppo alta "sforzerebbe la macchina troppo" di solito va tagliato una volta a settimana. se hai altre domande chiedi pure,
Ale :)
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale, grazie per il benvenuto e per le dritte
Bè diciamo che, priprio perché non me ne intendo, non ho considerato un budget specifico. Certo, considerando le dimensioni ridotte non voglio spenderci una fortuna, ma nemmeno andare a risparmio per poi ritrovarmi con pessimi risultati o problemi.
Ho dato un'occhiata a quello che mi hai consigliato, ma a meno che sto sbagliando modello, lo trovo solo a cifre decisamente più alte.

Ma a parte marche e modelli, il mio dubbio é proprio sulle quale tipologia scelgiere: consigli quello a lama rotante, oppure quello elicoidale, piuttosto che elettrico o a spinta?
Leggendo sul web mi sembra di capire che quello elicoidale offra degli ottimi rsultati, sia elettrico che a spinta senza motore, il che sarebbe ottimo per non disturbare il vicinato (la mia è una villetta a schiera...)
Grazie mille
 

firefox

Giardinauta
Sui tagliaerba elicoidali ci sono varie discussioni tipo questa: https://forum.giardinaggio.it/threads/tosaerba-elicoidale-pregi-e-difetti.149268/rasaerba rotativo
A mio parere per i 50 mq effettivi che hai da falciare, va bene un elicoidale a spinta. Altrimenti un piccolo rasaerba elettrico a filo. In entrambi i casi stai sui 100 euro, magari anche meno. Poi non è che una differenza di qualche euro cambi le cose, sono attrezzature che se valide e ben tenute durano molto tempo.
In ogni caso, il rasaerba non deve mai urtare contro sassi, tombini o qualunque altro ostacolo altrimenti le lame si rovinano subito, a volte si danneggia pure il rasaerba. Sembra una banalità ma...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Dom,nello specifico sto guardando questa macchina https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Tosaerba-STIHL/Tosaerba-elettrici/292567-95276/RME-235.aspx avendo già batteria e carica non ho bisogno di ulteriore batteria, anche perché ne ho già 3 di batterie, in quanto ho già 2 tosasiepi "normale e allungato" più elettrosega, sempre della stessa linea a batteria. :) per il resto comunque quoto in pieno quello che ti ha appena scritto Firefox, conta che tutte le macchine che ho hanno la classica lama rotante, per il tuo giardino va più che bene :)
 

Dom182

Aspirante Giardinauta
Grazie mille @Ale Ghidini e @firefox per tutti i consigli utilissimi!
A questo punto credo che opterò per un elicoidale manuale e vediamo come va.

Intanto spero che il prato attecchisca partae bene, è stato posato giovedì scorso ed aspetterò qualche altro giorno prima di effettuare il primo taglio.

Grazie ancora!
 
Alto