Ciao Sabri.
Comincio col dirti che non è mai consigliabile mettere a dimora piante diverse nello stesso vaso, perché potrebbero avere diverse esigenze di luce, acqua e quant'altro.
Ora veniamo al dunque. Tieni molto in considerazione le opinioni di Ste, che più volte mi è stato di grande aiuto.
Ti voglio raccontare la mia esperienza, premesso che è la prima volta che prendo il tagete.
Ho acquistato queste 4 piantine il 28 marzo
Le ho fatte acclimatare 5 giorni a mezz'ombra (sole mattutino), quindi rinvasate il 2 aprile
Da allora sono al sole schermato del pomeriggio, tenuto conto che il sole quest'anno è un po' latitante. La prossima foto è di qualche giorno fa
È la prima volta che aspetto a rinvasare, e credo che continuerò così anche coi prossimi acquisti. Prima facevo come te: acquisto e rinvaso lo stesso giorno. Ma le piante subiscono troppi traumi: cambio di ambiente, di temperatura, di esposizione... E noi ci mettiamo pure il rinvaso!
Mi sono costretta ad attendere qualche giorno, credo che le piantine se ne siano giovate, finora tutto bene, sono piene di boccioli che promettono di aprirsi... E adesso faccio i debiti scongiuri!
Le variabili possono essere tante, a volte fai tutto per benino e la pianta muore misteriosamente. Quindi non voglio dire che hai sbagliato qualcosa, ma prova a confrontare la mia esperienza con la tua, magari trovi spunti utili per la prossima volta.
Mi pare che il tagete sia una pianta forte, e spero che il tuo cominci presto ad aprire i boccioli.