• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete - fioritura in stand by

Sabridnc

Aspirante Giardinauta
77991219-25C5-45AD-AAC3-90E97CD436D4.jpeg

Ciao ho comprato è questo tagete (esattamente così come lo vedete) lo scorso 24 aprile l’ho posto in vaso lo stesso giorno (tra una fuchsia è una begonia) e da allora sembra quasi si sia fermato il tempo.

I boccioli già pronti ad aprirsi sono ancora Li, fermi immobili.
Sapete dirmi come mai?
sbaglio qualcosa?
Da allora ho solo dato acqua quando il Terreno la richiedeva. E concimato con concime per piante fiorite una sola volta (diluisco in acqua molto meno consume dio quello indicato in confezione)
Grazie a chi puo aiutarmi

tartina

Master Florello
le foglie però sembrano indicare che la pianta stia bene... forse ha risentito del cambiamento, oppure non è stato ancora abbastanza caldo...

Sabridnc

Aspirante Giardinauta
le foglie però sembrano indicare che la pianta stia bene... forse ha risentito del cambiamento, oppure non è stato ancora abbastanza caldo...

Si ad oggi la pianta non da segni di sofferenza. Non capisco perché nessun fiore si sta aprendo!
Le ho comprate con i boccioli non amano e a del tutto sviluppati per godere della piena fioritura.
Ma niente...
quindi si saranno bloccati perché non fà abbastanza caldo come dici tu
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la primavera calda stenta ad arrivare e le piante stentano a loro volta.
Dalle tempo e vedrai che i fiori si apriranno.
Le piante nei garden sono pompate e concimate in modo tale da essere fiorite al momento dell'acquisto (anche fuori stagione).
Il tagete, di sua natura, fiorisce da giugno in avanti...il tuo è ancora in tempo.

Inoltre se l'hai svasato lo hai sicuramente stressato. Devi solo avere pazienza.

Ste

Sabridnc

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la primavera calda stenta ad arrivare e le piante stentano a loro volta.
Dalle tempo e vedrai che i fiori si apriranno.
Le piante nei garden sono pompate e concimate in modo tale da essere fiorite al momento dell'acquisto (anche fuori stagione).
Il tagete, di sua natura, fiorisce da giugno in avanti...il tuo è ancora in tempo.

Inoltre se l'hai svasato lo hai sicuramente stressato. Devi solo avere pazienza.

Ste

Grazie tante! Aspetterò :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIULY83

Giardinauta
Ciao Sabri.
Comincio col dirti che non è mai consigliabile mettere a dimora piante diverse nello stesso vaso, perché potrebbero avere diverse esigenze di luce, acqua e quant'altro.

Ora veniamo al dunque. Tieni molto in considerazione le opinioni di Ste, che più volte mi è stato di grande aiuto.
Ti voglio raccontare la mia esperienza, premesso che è la prima volta che prendo il tagete.
Ho acquistato queste 4 piantine il 28 marzo Resizer_16207981327700.jpg
Le ho fatte acclimatare 5 giorni a mezz'ombra (sole mattutino), quindi rinvasate il 2 aprile Resizer_16207981327701.jpg
Da allora sono al sole schermato del pomeriggio, tenuto conto che il sole quest'anno è un po' latitante. La prossima foto è di qualche giorno fa Resizer_16207981327702.jpg
È la prima volta che aspetto a rinvasare, e credo che continuerò così anche coi prossimi acquisti. Prima facevo come te: acquisto e rinvaso lo stesso giorno. Ma le piante subiscono troppi traumi: cambio di ambiente, di temperatura, di esposizione... E noi ci mettiamo pure il rinvaso!
Mi sono costretta ad attendere qualche giorno, credo che le piantine se ne siano giovate, finora tutto bene, sono piene di boccioli che promettono di aprirsi... E adesso faccio i debiti scongiuri!
Le variabili possono essere tante, a volte fai tutto per benino e la pianta muore misteriosamente. Quindi non voglio dire che hai sbagliato qualcosa, ma prova a confrontare la mia esperienza con la tua, magari trovi spunti utili per la prossima volta.
Mi pare che il tagete sia una pianta forte, e spero che il tuo cominci presto ad aprire i boccioli. :V:)

GIULY83

Giardinauta
Altra cosa: una pianta rinvasata non necessita di concimazioni, almeno per un paio di mesi. Il nutrimento lo estrae dal terriccio nuovo. Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando i fiori sono secchi tagliateli e sgranateli. Usciranno tanti piccoli semi come questi.

Semi tagete.jpg

Metteteli da parte in un posto asciutto (dentro un sacchetto di carta).
Il successivo mese di marzo/aprile tirateli fuori dalla busta, mettere della terra in un sottovaso e buttateci sopra i semi.
Copriteli leggermente con la terra e tenete il sottovaso al caldo ed alla luce.
Inumidite la terra con uno spruzzino e nel giro di pochi giorni avrete tantissime piantine.
Quando saranno abbastanza grandi dividetele e trattatele come singole piante.
Io sono anni che non compro i tagete ed i vasi, a casa dei miei, ne sono pieni ogni anno.

Ste