• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete: fiore danneggiato

Marfil

Aspirante Giardinauta
Cinque giorni fa ho rinvasato due piantine di tagete. Le ho poste in vasi separati, ho messo delle pietre sul fondo dei vasi e ho utilizzato terriccio universale per piante fiorite. Ho esposto i tageti alla luce diretta del sole, in un luogo molto soleggiato. Ho innaffiato regolarmente senza eccedere (secondo il mio parere inesperto).
I fiori sembrano essersi rovinati nel corso dei giorni, i petali sono un po' appassiti, mollicci e con segni di seccume. Uno dei boccioli più grandi ha una consistenza molle.
Ho notato che il tagete più danneggiato ha anche dei segni bianchi su due foglie (allego foto), mentre l'altro non presenta anomalie sulle foglie.
A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie in anticipo a chi risponderà

IMG_20200511_191855.jpg IMG_20200511_191910.jpg IMG_20200512_180126.jpg IMG_20200512_180131.jpg IMG_20200512_180041.jpg
 

artemide

Florello Senior
stress da rinvaso ?
solitamente io non rinvaso le piante se sono in piena fioritura, ma forse sono esagerata io.
togli i fiori danneggiati, il resto delle piante non mi sembra sofferente e ci sono dei bei boccioli.
vedrai che comunque piano piano si riprenderà alla grande.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche io in genere quando in questi tempi in poi che comincia a far troppo caldo le piante in fior si evitano di travisarli ne risentirebbere non solo le fioriture ma anche tutta la pianta ma come dice artimede non ti preocupare taglia via sempre i fiori brutti o che cominciano ad essechirarsi ,anche le foglie troppe mosce che si riprenderà e si rinforza ma se vivi al sud è’ consigliabile appena comincia a far vero caldo e il sole è molto forte di spostarla in una zona che evita di prendere le ore di giorno di punta.anche le annaffiature spostale regolarmente al bisogno solo dal tardi pomeriggio in poi :)
 

Marfil

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho tagliato il fiore rovinato e annaffiato con costanza, senza eccedere. La pianta sta bene e sta già spuntando un fiore nuovo :V
 
Alto