• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tabebuia chrysantha

I

ianus

Guest
ciao a tutti ,a qualcuno risulta coltivabile nella zona degli agrumi?se si come?un saluto ;)
tabebuia.jpg

N

nikita

Guest
Ricordavo che in Sud America ce n'è.E' l'albero nazionale del Venezuela.Ti attacco qui sotto due righe in spagnolo,ma si capisce.Cresce anche in Messico e in Argentina:non credo che con il clima di Napoli dovresti avere problemi seri.Fosse Milano!Ciao

Arbol Nacional: El Araguaney (Tabebuia chrysantha)

<http://www.avior.com.ve/venezuela/images/araguaney.jpg> Fue declarado Árbol Nacional el 29 de mayo de 1948. Su nombre científico Tabebuia es de origen indígena y Chrysantha se deriva de los vocablos griegos que significan "voz de oro". Es conocido con los nombres de Acapro, Curarí, Araguán o Cañada, Flor Amarilla y Puy.

I

ianus

Guest
grazie Nikita pero'vorrei chiedere se qualcuno l'ha visto in giro in Italia,magari in Sardegna ,Sicilia,...Noor,Pietro,etc mi dareste delle testimonianze?ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ianus,
ho provato a Palermo alcune Tabebuia, tra cui questa, e sono risultate oltremodo rustiche. Finchè sono in vaso quasi non crescono, in piena terra si scatenano. Ho dovuto estirparle tutte per la mancanza di spazio e l'esiguo spessore di suolo che mi ritrovo, dato che hanno un apparato radicale abbastanza invadente.
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
che peccato Pietro! :( un'albero cosi'bello,hai provato a regalarli? ,non so ...;all'orto botanico,ad amatori locali un albero e' un essere vivente dopotutto

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ianus, non è facile trapiantare un albero di 6-8 m di altezza e con un apparato radicale enormemente sviluppato, per giunta in un piccolo giardino dove non è possibile fare accedere mezzi meccanici. Comunque ho ancora in vaso una piccola (come detto in vaso non crescono) Tabebuia donnell-smithii, se ti interessa e ti trovassi a 'passare' con l'auto da Palermo (o anche un amico), fatti sentire......
Pietro Puccio

I

ianus

Guest
grazie dell'offerta Pietro, vedremo...,nel frattempo ...godetevi questa foto.
tab1.jpg

Alto