• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa: nessuna fioritura

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato a novembre 2 piante di Syringa (mi pare 1 Vulgaris e 1 Charles Joly) da vivai Priola, piantate in terreno , sono esposte al pieno sole dalle 10 fino alle 16; nonostante concimazioni ogni 2 settimane , acqua quanto basta (non sono senz'altro aride), sono cresciute come struttura e foglie (ora una e' circa 1m di altezza e l'altra circa 60cm), ma 0 fioritura. E' possibile sia un problema solo di gioventu'/trapianto o c'e' qualcosa che non va? :confused:
Scusate ma sono i primi Lilla' che possiedo...
(in realta' il discorso si applica paro paro alla Daphne Odora, che quest'anno e' solo cresciuta in altezza ma non ha emesso 1 fiore, ormai non ne emettera' fino all'anno prossimo visto che dovrebbe fiorire ad inizio anno...)
 

tigro

Giardinauta
la syringa di <priola della primavera scorsa, non è tanto cresciuta in altezza, ma la colpa è mia perchè innaffio poco (al limite dellla sopravvivenza) e l'anno scorso non ha fiorito,ma quest'anno ha fatto 1 bellissimo fiore bianco così è successo alla altra più vecchia. tranquillo ddregs si tratta di pianta giovane. una volta tanto si funziona meglio da vecchi.
 

daria

Master Florello
Perchè è giovane, dalle tempo ti regalerà fioriture profumatissime e resistenti, la mia in vaso, ha fiorito il terzo anno dopo il trapianto, era una piccola talea anche un pò sofferente di mal bianco, ora ha quasi sei anni ed è un graziosissimo alberello, bello sano e generoso!:)
 
Alto