• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

syringa malata?

paolo55

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi sa dire cosa' questa syringa le sue foglie come vedete non sono belle e da un po' di tempo che e così grazie se mi rispondete .

Allegati

• DSC_0141.jpg
    DSC_0141.jpg
    86,5 KB · Visite: 36
  • DSC_0140.jpg
    DSC_0140.jpg
    90 KB · Visite: 29
  • DSC_0142.jpg
    DSC_0142.jpg
    79,9 KB · Visite: 30

aci41

Aspirante Giardinauta
2.01.2017
Buongiorno a tutti.
Ho, anzi avevo, una serenella bianca. In vaso grande al mare, ben esposto. A luglio iniziano a seccare le foglie di un ramo (vedi foto), Oggi appare così. Sapete dirmi si è morto per batteri osi, micosi, marciume ….. ? Intendo eliminare il cadavere; devo buttare anche tutta la terra ?
Lillà 07.2016.jpg Lillà 12.2016.jpg Lillà bis 12.2016.jpg Lillà 07.2016.jpg Lillà 12.2016.jpg Lillà bis 12.2016.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma le gemme ci sono alla base delle foglie secche? non è che ha sofferto solo una carenza idrica?

aci41

Aspirante Giardinauta
Sì Brande. Non le avevo viste, forse per delusione, forse perchè ammetto di non "amarla". Quindi non sembrerebbe un attacco da funghi o batteri. Strana l'ipotesi di carenza idrica, stante l'esistenza di impianto irriguo (se anche NON avesse funzionato, io sono presente comunque ogni 3/4 settimane, e controllo).
Se sei d'accordo (vorrei il tuo permesso), elimino il "de cuius", salvando solo un tronco.
Grazie dei consigli.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la pianta è tua deciderai tu cosa vuoi farne, eliminare la parte morta è chiaro, nel caso regalala a qualcuno che ha un giardino.

Alto