• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Symphoricarpos albus, come si moltiplica?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Un mio vicino ha questa pianticella e la vorrei anch'io.. è una, non un cespuglio, quindi so già che non ha polloni, si seminano le bacche o devo fare delle talee? ditemi tutto quello che sapete su questa pianta e la tecnica x la molt. che io è la prima volta che la vedo... :froggie_r
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie anche da me, è la pianta di mio padre per cui avevo chiesto informazioni, così ne ho aggiunta una in più. Peccato che sul link non c'è nulla riguardo al periodo migliore per fare le talee. Ciao
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Sevis, purtroppo non ho mai riprodotto una sinforina di persona, però su un libro ho trovato che l'autunno è il periodo per farne talee legnose oppure per dividere i polloni, mentre in estate si possono fare talee di legno tenero. Spero di cuore che tutto ti vada al meglio. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevis, purtroppo non ho mai riprodotto una sinforina di persona, però su un libro ho trovato che l'autunno è il periodo per farne talee legnose oppure per dividere i polloni, mentre in estate si possono fare talee di legno tenero. Spero di cuore che tutto ti vada al meglio. :Saluto:

Lo spero anch'io,cerco di provvedere subito domani ma in tv parlano sempre di agriperlite e sabbia per il taleaggio, la sabbia ce l'ho, l'agriperlite si trova normalmente in un qualsiasi vivaio, che tu sappia? O tu la metteresti in terra e sabbia e basta? Ho della polvere radicante in casa, può essermi utile? Grazie e ciao

P.S. scusa per le tante,troppe domande, il fatto è che non l'ho trovata su nessuno dei miei testi. Guarderò ancora anche su internet per approfondire
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Purtroppo non posso far altro che dirti quello che farei, ma questo non vuol dire che sia la cosa giusta. Proverei in terra e sabbia, e avendolo userei il radicante. Sui libri che ho non c'è scritto altro di quello che ho già riferito, e non ho mai cercato l'agriperlite.... :flower: Comunque è una pianta molto robusta, che a volte inselvatichisce, non dovrebbe dare problemi con la riproduzione :eek:k07: . Perchè no, proverei anche a seminarla.
Spero che qualcuno ti dica qualcosa di più attendibile :Saluto:
 
Alto