• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syagrus romanzoffiana spaccatura nel tronco

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ciao ho degli esemplari di syagrus romanzoffiana di circa 16 anni, il più grande presenta una grossa spaccatura nella parte alta del tronco. Volevo capire se è normale e a cosa fosse dovuto. Grazie ciao

Allegati

• photostudio_1530097475076.jpg
    photostudio_1530097475076.jpg
    448,4 KB · Visite: 8
  • photostudio_1530097514090.jpg
    photostudio_1530097514090.jpg
    417,5 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non ti so aiutare ma, fossi in te, pulirei bene la spaccatura con una spazzola a setole dure e poi la sigillerei con mastice per potature e innesti sì che non entri acqua piovana. Anche io sono curioso di sapere cosa l'ha causata: forse eccessi/difetti idrici?

keven17

Giardinauta Senior
L'ha colpita un fulmine? Forse ho fatto una domanda un po' sciocca ma per me potrebbe essere solo questo. Vento non credo proprio in quanto le palme hanno un tronco elastico e le foglie assumono una forma aereodinamica quando tira vento, fosse stato un'altro albero con una chioma molto espansa sarebbe stato possibile ma in una palma non credo proprio. Stress idrico non credo, il tronco è legnoso, non credo reagirebbe così. Qualunque sia la causa fai come ti ha consigliato StefanoSangiorgio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, troppa acqua o troppa acqua dopo un lungo periodo di siccità, e non è del tutto raro in questa specie. La pianta può continuare a crescere senza problemi (a parte l'estetica), se la spaccatura si estende per un tratto significativo del tronco ci può essere una minore resistenza alla flessione.

Andyandy10

Aspirante Giardinauta
Ciao, troppa acqua o troppa acqua dopo un lungo periodo di siccità, e non è del tutto raro in questa specie. La pianta può continuare a crescere senza problemi (a parte l'estetica), se la spaccatura si estende per un tratto significativo del tronco ci può essere una minore resistenza alla flessione.
Quindi non faccio nulla, non devo riempire la spaccatura come consigliava qualcuno. Grazie ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Queste situazioni non creano di solito problemi, i punti più vulnerabili delle palme sono altri e quando vi è un attacco fungino questo procede molto velocemente, e la spaccatura non è certo spuntata ieri. Le palme che sono fotografate qui sotto non hanno subito alcun trattamento e protezione e sono ancora vive e vegete dopo 75 anni:
http://www.tropicamente.it/forum/to...+e+Cicadee&Topic_Title=Le+palme+della+memoria

PS: dimmi se riesci a visualizzare le foto.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste situazioni non creano di solito problemi, i punti più vulnerabili delle palme sono altri e quando vi è un attacco fungino questo procede molto velocemente, e la spaccatura non è certo spuntata ieri. Le palme che sono fotografate qui sotto non hanno subito alcun trattamento e protezione e sono ancora vive e vegete dopo 75 anni:
http://www.tropicamente.it/forum/to...+e+Cicadee&Topic_Title=Le+palme+della+memoria

PS: dimmi se riesci a visualizzare le foto.
Incredibili sia le foto, sia la vitalità delle piante stesse!

Alto