• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo tronco

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

volevo sapere cosa sarebbe opportuno fare affinchè la pianta aumenti il diametro del proprio tronco..
Eè bene lasciarla crescere o potarla?
Vorrei coltivare un bonchi da una classica pianta di peperoncini, che sembra crescere in maniera esponenziale.
Vorrei però iniziare a darle qualche diritta come impostazione... Quindi non saprei quale tecnica adottare per farle sviluppare maggiormente il tronco.

Grazie
saluti

aurex

Esperto di Bonsai
la piante del peperoncino è annuale, o al massimo vive 2 anni.
lascia perdere.
menomale che è intervenuto il Mod.....un tempo ci fu una discussione sulla possibilità di bonsaizzare il peperoncino....io dissi le stesse cose di Franco e fui assalito:confused::LOL::LOL:....
in genere per far sviluppare ed ingrandire il tronco ...bisogna lasciare la pianta libera di crescere ....

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento.
Aurex potresti gentilmente inviarmi il link della discussione di cui parlavi?

Grazie

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , mi ricordo quella discussione :mazza: io e Aurex eravamo molto agguerriti contro i bonsai di peperoncino :LOL::LOL:
Comunque è bello vedere gente che prova qualcosa di diverso ( e lo dice uno che vuole lavorare con l'eucalipto e altre piante " non bonsaizzabili " ) , per ingrossare il tronco bisogna lasciar crescere sopratutto i rami bassi , poi ci sono varie tecniche che in teoria dovrebbero accelerare il processo : scolapasta , strozzatura , taglienti sul tronco ecc.
In ogni caso , secondo non farai in tempo a vederne i risultati perché morirà prima , ma tu prova lo stesso , magari ci riesci e diventi famoso ( vai a sapere ) :LOL::LOL:

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ciao Albicoccus,

scusa l'ignoranza, ma il metodo con lo scolapasta non lo conosco.
Di cosa si tratta?

grazie

Albicoccus

Giardinauta Senior
Semplice : prendi uno scolapasta ( agricolo o da cucina ) lo riempi con materiale inerte ( ex : pomice , lapillo ... ) e ci metti dentro la pianta ( come se fosse un vaso ) , in questo modo svilupperai anche l'apparato radicale che si auto-poterà in quanto le radici che fuoriusciranno dai buchi moriranno e le eliminerai .
C'è una discussione in cui è spiegato per bene con le foto , eccola :
https://forum.giardinaggio.it/threads/la-tecnica-dello-scolapasta.168096

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà se ben tenute le piante di peperoncino arrivano facilmente a 7/8 anni se non di più, però il tronco più di tanto non si ingrossa mi pare

Alto