• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svaso o non svaso?

Cucciolotta

Giardinauta
Rieccomi a chiedere il vostro esperto consiglio!
Ho recentemente comprato una phal in fiore... al momento dell'acquisto aveva delle radici molto lunghe che uscivano dal fondo del vaso e le radici si presentavano di colore argenteo...
Una volta a casa, su consiglio della venditrice, ho accorciato le radici che uscivano dal fondo del vaso (che peraltro erano già quasi tutte tranciate dal vaso stesso) ed ho proceduto ad una innaffiatura... a distanza di una settimana le radici della pianta ancora non sono asciutte... non presentano marciumi ma rimangono palesemente umide e verdi intenso, inoltre nel vaso c'è della condensa e del muschietto...
In conclusione: è il substrato che non è in ottimo stato e va svasata la phal o questa carenza nell'assorbimento è dovuta al taglio delle radici e quindi non devo svasare lasciando tempo alla pianta di riprendersi?
Grazieeeeeeeeeeeeee!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è normale che restino verdi per più di una settimana.

molto dipende dalla quantità e dalla ocmpattezza del bark, ma le mie phal per il 90% vengono bagnate circa ogni 2 settimane, che è il tempo medio che impiegano le loro radici a diventare argetee

poi alcune impiegano 6/7 giorni altre quasi 3 settimane

quindi niente di strano.

p.s. io non avrei tagliato radici vive.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie per la risposta rapidissima!
In effetti, mi sembrava strano che una phal che avevo comprato con radici argentee improvissamente manifestasse problemi radicali! Pur essendo una neofita, la salute delle radici è la prima cosa che sono andata a controllare... e comunque la pianta gode chiaramente di ottima salute... pur avendo subito il trauma del trasporto, ha continuato a fiorire come se niente fosse accaduto!
Aspetterò che le radici si asciughino con i loro tempi... in effetti l'altra phal che ho asgiuga le radici in una settimana ma a parità di vaso ha molte meno radici ed un bark migliore...
Quindi di condensa e muschietto non mi preoccupo...
Grazie!!!!!!!!
p.s. le radici che ho tagliato erano completamente secche perchè già tranciate dal vaso... ho tagliato appena sopra al taglio praticato dal vaso lasciando la radice viva... grazie ancora...
 
Alto