• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino?

soniag78

Apprendista Florello
:Saluto:
vi scrivo per chiedervi una conferma, questa piantina è nata spontaneamente nel mio giardino ed è sopravvissuta solo perchè è nata a ridosso del muro della lavanderia... (altrimenti l'avrei sicuramente tagliata con il tagliaerba) io credo sia un susino, e secondo voi?:confuso:

oltre tutto andrebbe sradicato perchè ho paura che le radici quando crescerà potrebbero dare noia alla stanzina...:baf:

ciao e grazie a tutti

ps. ero un pò indecisa se mettere la discussione qui o ad "identificazione ecc"

PICT0116.jpg

V

vinceco

Guest
ma no ,è un susino ,spostalo quando ha perso le folgie,fine novembre va bene,oppure a fine gennaio .ciao
vincenzo

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non lo sposterei, potresti allevarlo ad asse verticale, potando sempre a 2 gemme, a maturità sara alto un paio di metri con una chioma di mezzo metro e tanti frutti dentro, assume un bel valore ornamentale!

Ciao

Tino

bac73tm

Giardinauta
io invece credo che lasciarlo dov'è non sia proprio una buona cosa non ha spazio per crescere e rischieresti che le radici ti spostino muro e pavimento queste giornate dopo le piogge potrebbero essere l'ideale per spostarlo la terra è meno dura e il periodo è buono se gli trovi una buona posizione e attacca bene potresti tra due anni pensare di innestarlo con un prugno o un'albicocco ....:Saluto:

bac73tm

Giardinauta
ah ... un post... ho visto che tieni un'oleandro vicino al susino ... ti consiglio per la tua incolumità di non tenere mai gli oleandri vicino all'orto e agli alberi da frutto ha la brutta abitudine di avvelenare ....:martello2:Saluto:

soniag78

Apprendista Florello
grazie a tutti per le risposte....

quindi sembrerebbe un susino?

beh il giardino che ho qui vicino è un pò piccolino... è circa 13-14 mt x 5 quindi una settantina di metri, ma è stretto e lungo... non so se lo posso sistemare in fondo o se lo metto nel giardino dietro casa che ho acquistato da poco.

ma quanto cresce? non credo che diventerà enorme, vero?

ma va per forza innestato? non darà già frutti buoni da mangiare?

soniag78

Apprendista Florello
mi sono dimenticata... volevo dire che l'oleandro è solo una talea che ho messo nel vaso, non è a terra...

lorenzino

Guru Giardinauta
allora, un albero vicino ad un muro non è cosa buona, quindi lo sposterei.

Se è un susino allora dovrai per forza innestarlo perchè le susine selvatiche sono cattive.

soniag78

Apprendista Florello
ciao lorenzino, quindi secondo te è meglio se lo sposto e se lo mettessi in un vaso grande? patisce? più o meno dopo quanti anni andrà innestato?

lorenzino

Guru Giardinauta
secondo me puoi per ora metterlo in un vaso, ma non troppo grande, appropriato!
Io però, per il momento, lo lascerei dov'è per spostarlo poi in piena terra (inutile fare terra-vaso-terra).
Per l'innesto bisogna vedere com'è la pianta... cmq di innesti ci capisco poco, ho letto tanto ma non li ho mai fatti...

soniag78

Apprendista Florello
ma se aspetto a sradicarlo non è che poi potrebbe nuocere di più? cioè mi spiego meglio non è che se lo sposto tra un anno o due potrei rompere delle radici e compromettere la vita della pianta, mentre adesso riuscirei a togliere tutto il pane? spero di essermi spiegata chiaramente

lorenzino

Guru Giardinauta
può essere, ma io intedevo dire di fargli passare lì l'inverno (è bello riparato contro il muro) per poi spostarlo a primavera.
Un'altra cosa: non è che lo devi "sbarbare", fai una bella buca e salva più radici che puoi.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sonia78,
anche io concordo con lorenzino sul fatto di fargli passare l'inverno riparato contro il muro e poi in primavera lo sposti con il suo bel pane di terra con radici incluse.
se ti interessa poi innestarlo (per mangiarti i frutti) se vai su www.youtube.it e digiti "innesto" c'e' proprio il video di un signore che sta innestando un susino selvatico...magari puo' esserti utile per vedere come puoi fare ok?!
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre

Alto