• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susino?

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao sonia78,
anche io concordo con lorenzino sul fatto di fargli passare l'inverno riparato contro il muro e poi in primavera lo sposti con il suo bel pane di terra con radici incluse.
se ti interessa poi innestarlo (per mangiarti i frutti) se vai su www.youtube.it e digiti "innesto" c'e' proprio il video di un signore che sta innestando un susino selvatico...magari puo' esserti utile per vedere come puoi fare ok?!
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre

Fig.ata! Non c'avevo pensato a cercare il video su youtube... grande andre!
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao sonia78,
anche io concordo con lorenzino sul fatto di fargli passare l'inverno riparato contro il muro e poi in primavera lo sposti con il suo bel pane di terra con radici incluse.
se ti interessa poi innestarlo (per mangiarti i frutti) se vai su www.youtube.it e digiti "innesto" c'e' proprio il video di un signore che sta innestando un susino selvatico...magari puo' esserti utile per vedere come puoi fare ok?!
spero di esserti stato utile!
A presto,
Andre

ho visto i video su youtube che spettacolo!!!:froggie_r
grazie tantissimo.....:hands13::hands13:

:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti riesumo questo post perchè credo che sia arrivato il momento di spostare l'alberello, che nel frattempo è quasi raddoppiato di altezza ed ha gettato un sacco di rametti... che dite? ho un pò paura di dannggiarlo però...
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
io,il mio,l'ho spostato 5-6 giorni fa e l'ho messo in vaso.i nuovi getti ne hanno risentito molto,e stanno appassendo,(seccando)xho il tronco e' ancore molto verde.puoi vedere le foto nella discussione spostare pianta di susino.
 

soniag78

Apprendista Florello
sì... ho visto il tuo post, mi dispiace per la tua piantina, spero veramente che si riprenda...
anche la mia ha tantissimi nuovi getti, infatti ho un sacco di paura a spostarlo adesso... forse è meglio se lo sposto quando andrà in riposo vegetativo... verso novembre dicembre o addirittura la prossima primavera naturalmente prima della ripresa vegetativa... voi che dite? ho paura... uffa ma proprio sotto al muretto doveva nascere?
 

ziufili

Aspirante Giardinauta
dovevi spostarlo prima di marzo, e comunque prima che escano le nuove foglie, ora non è consigliabile. lo potrai innestare quando avrà il tronco del diametro da 1cm in su.
 

soniag78

Apprendista Florello
beh il tronco è ancora piuttosto esile... sì, penso sia meglio spostarlo fra un pò di mesi, così che si sia rinforzato... grazie...
 
Alto