• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino (prugne) invaso da larve scavatrici

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Buonasera, stasera nel frutteto di casa ho notato come le prugne siano in buona parte rovinate da qualche insetto che vi ha deposto dentro le uova, le larve hanno fatto il resto.
Non mi era mai successo un attacco di "vermi" sulle prugne, tanto più quando sono così piccole e ancora verdi.
Qualcuno ha idea di cosa si tratta?

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20170428_194319.jpg
    20170428_194319.jpg
    100,3 KB · Visite: 6

Paolino79

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei, di solito non tratto mai il susino (ho un solo albero per consumo domestico) ed è il primo anno che questo insetto colpisce così presto. Di solito trovavo dei vermetti nelle prugne solo quando sono mature, immagino sia una seconda o terza generazione quella.
Grazie per le preziose info.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla foto non riesco a distinguere con sicurezza se si tratta di tentredine o di tignola (l'aspetto sembrerebbe più di quest'ultima).
La tentredine è giallina con una capocchia pseudosferica e due occhietti puntiformi scuri ed è provvista di evidenti zampe toraciche; la larva di cidia o tignola da giovane può essere grigio/giallognola ma a maturità è tipicamente rosata.
La tendredine (ce ne sono due specie) ha una sola generazione all'anno e compare con la fioritura dell'ospite: la femmina depone sui fiori dove ricava una loggetta e quindi le larve penetrano nei frutti in formazione (una larva può migrare su più frutticini).
La cidia o tignola ha invece due (tre) generazioni: la prima, che compare un po' dopo la tentredine, provoca tipicamente la cascola dei frutticini mentre la seconda (estiva) compie il danno che tu hai già constatato.
Contro la tentredine, in considerazione del suo ciclo, se si interviene bisogna fare come ti ha suggerito Brand con insetticidi-larvicidi.
Contro le larve di cidia si può intervenire con Btk.

Cidia (susino)
1247lfunebrana.jpg


Tentredine (susino)
Larva_viespia_neagra_a_prunelor.jpg
 
Ultima modifica:
Alto