• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino morente

Chief93

Aspirante Giardinauta
Salve gente Nella mia campagna (che ho trascurato poichè ero all'estero), gli alberi hanno la corteccia con licheni. Attuando un trattamento con il rame, ciclico ( ogni due settimane, me lo ha suggerito il vivaio), dovrebbero guarire. Però ho un albero di susino che, ahimè, sta maluccio. Questa estate, 0 frutti e 0 foglie. Completamente spoglio. Presenta gommosi in varie zone. La corteccia è marrone scurissimo. Direte che è seccato ormai, ma non è così. Spezzando i rametti ho notato che sono verdi, alcuni usciti ora ( avendo piovuto moltissimo per vari giorni ), inoltre, cosa stupenda, ho notato che sono uscite varie foglie ( poche, ma buone ). Ovviamente ho iniziato il trattamento col rame per cercare di eliminare la gommosi ( sto pensando di farlo ogni due settimane per essere sicuro ), l'ho potato eliminando i rami secondari e lasciando i principali, e concimato con concime biologico a rilascio programmato. Sfortunatamente, essendosi fatto buio, non ho potuto isolare le ferite da potatura con vinaval o altro. Succede qualcosa ora? ? Guarirà? Devo fare qualcosa altro per poterlo salvare? E' troppo tardi? Attendo le vostre risposte e i vostri consigli. Grazie
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che i licheni non sono il problema delle tue piante e che non hanno nessun legame con lo stato di salute delle stesse, sarebbe l'ideale mettere alcune foto.
 
Alto