• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino, foglie con macchie rosse! Aiutooo!

Khosnyksos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum, ma ancora peggio sono nuovo del giardinaggio in generale! E' qualche mese che mi diletto con varie piante officinali (studio tecnologie alimentari all'università), ma è da una settimana che ho un dubbio atroce. Vi spiego il problema: ho comprato questo susino sangue di drago, davvero un gran bell'alberello.

Tuttavia le foglie più in cima alla chioma presentano delle macchie rosse molto piccole ma diffuse. Sono solo sulla pagina superiore della foglia e apparentemente non seguono il percorso delle nervature. Non saprei proprio dire se sono sintomo di una carenza da macronutrienti vari, o un fattore biotico come un fungo. Cosa potrebbe causare tutto ciò?

FullSizeRender-2.jpg FullSizeRender-3.jpg FullSizeRender.jpg

Ripeto, sono nuovo sotto ogni aspetto, prendetemi pure per ignorante, ma approfittatene per insegnarmi qualcosa nel caso!!! Grazie a tutti in anticipo =) =)
 

cimmiomordik

Aspirante Giardinauta
Spero di non sbagliare, sembra ticchiolatura, tratta con verde rame ogni 20 giorni, rispetta la carenza del prodotto per la raccolta.
 

Khosnyksos

Aspirante Giardinauta
Sono andato in un negozio che mi hanno consigliato in molti qui a Torino, mi hanno dato Tiochur Forte, 4 gocce/L nebulizzate, 3 trattamenti in questa e nella prossima stagione. A voi sembra appropriato?
 
Alto