• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

susine

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve, avrei intenzione di piantare un bel albero di susine davanti casa.
Volevo chiedervi consigli su qual'è la qualità migliore, la grandezza dell'albero, e se ha l'autoimpollinazione o ha bisogno di un secondo albero vicino.
Vivo a prato...

Grazie :froggie_r
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao delfino76
Ti consiglierei susini locali tipo Regina Claudia o Goccia D'oro ( varietà Europee ) che non hanno bisogno di impollinatori.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti posso dare dei consigli a riguardo la varietà:
Esistono tre grandi insiemi di susini:

  • Specie europee: te la consiglio , in quanto è originario dell'Europa e si adatta praticamente a tutti i climi; le varietà sono: Regine Claudie, Prugne Vere, Goccie d’Oro, Diamantine Blu e Lombarde..
    La più coltivata è la prima, Regine Claudie ma anche Prugne Vere. Sono le più adattabili ai terreni e di solito anche quelle più saporite. :)

  • In secondo piano ci sono gli insiemi dei susini americani e giapponesi, ma di poco interesse e non ho mai avuto occasione di coltivarli ne assaggiarli.


Queste sono le Regina Claudia (te le consiglio :baffi:):

susinereginaclaudia.JPG

Foto da Internet

In ogni caso dipende molto dai gusti, perchè ciascuna specie è molto diversa dalle altre...
Io personalmente andrei ad un vivaio ben fornito, perchè non è facile trovare la specie che si vuole, quindi dovresti discutere un po' lì!
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
io ho messo Regina Claudia Gialla, Goccia D'oro, Santa Rosa, Obilnaya, e president. Non so la questione impollinazione, ma so che Santa Rosa è tra le più apprezzate. Se ti piace la qualità gialla, dolce e succosa allora Regina Claudia o Goccia D'oro.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
io ho messo Regina Claudia Gialla, Goccia D'oro, Santa Rosa, Obilnaya, e president. Non so la questione impollinazione, ma so che Santa Rosa è tra le più apprezzate. Se ti piace la qualità gialla, dolce e succosa allora Regina Claudia o Goccia D'oro.
Salve!
Anch'io tre anni fa ho messo a dimora una "santa rosa", ma senza risultato.
Ho saputo che questa varietà è soggetta a "cascola" (non trattiene il frutto). Come fai a contenere questo fenomeno?
Grazie. Saluti
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Goccia D'oro:
Varietà rustica di susino cinogiapponese di origine americana con pianta dal portamento aperto, di vigore elevato, molto produttiva e in modo costante.
Il frutto è attraente, medio grosso, di forma tondeggiante o a cuore, con buccia di colore da verde chiaro a giallo oro, con numerose lenticelle, non molto pruinosa.

La polpa è di colore giallo, mediamente soda, molto succosa, zuccherina, non spicca, squisita.

Regina Claudia GiallaVecchia varietà di susino europeo di origine italiana con pianta mediamente vigorosa

Il frutto è di pezzatura molto grossa, di forma rotonda, con buccia sottilissima di colore giallo sfumato di rosa, pruinosa.

La polpa è di colore giallo, fine, succosa, dolce.


Questi dati li ho presi da arsalimentaria
Per quanto riguarda la santa Rosa io ce l'ho da un anno e mi ha fatto... 1 frutto. Leggendo questa scheda si potrà capire che è una cultivar di scarsa produttività non autofertile che richiede un'altra varietà cinogiapponese.
Insomma ci vuole una Shiro vicina!
http://www.comune.montegaldella.vi.it/files/potatura/Impollinatori_SUSINO.pdf
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto ma va detto che, se hai spazio, piantare una santa rosa e' un ottimo affare per impollinare molte altre specie di susine.
Io ne ho una che fa andare alla grande una Friar, una Coscia di monaca, una Fortune e una Burmosa.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
La pianta e' molto vigorosa ma puoi facilmente contenerla con potature regolari. Non viene grande come una quercia ma ha una taglia maggiore della media delle susine (ci vogliono comunque anni..).
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
io avrei una susina Stanley vicino, ma che tipo di susino potrei piantare per sfruttare l'impollinazione da questa STANLEY??
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
(Questo sono andato a leggerlo che a memoria non lo ricordavo) La Stanley fa "coppia fissa" con la President. Io pero' nella scelta delle cultivar tengo conto anche dell'epoca di maturazione. Cerco di averle mature a scalare, affinche' la disponibilita' di frutti duri piu' a lungo. Ad esempio, stanley e president maturano a 10 giorni di distanza l'una dall'altra ... Valuta tu.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Si infatti è meglio variare io ho 6 susini tutti diversi.
Io Delfino ti consiglio di metterne due... hai più libertà nella scelta della qualità che puoi mettere (non per forza autofertile), e più probabilità di raccolta.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
grazie,ma nn ho spazio x metterne 2
Ho già una stanley e volevo una susina gialla,ma temo che non si fertilizzano....
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Con la stanley ci sta bene:

Bluefre,
President,
D’Ente 707,
Ruth Gerstetter
Anna Spath

Mi spiace però sono tutte violacee o blu, tranne D'Ente 707 che è rossastra.

Le qualità gialle sono quasi tutte cinegiapponesi e non europee come la Stanley. La Stanley è autofertile ma con un'altro susino che ho elencato aumenta la produzione
 
Alto