• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susina sferica

ironbee

Guru Giardinauta
Ricordo che una volta avevo una pianta di susine che produceva dei frutti sferici, carnosi, con l'osso che si stacca e con la buccia scura screziata. In dialetto venivano chiamati raniclò.
Qualcuno sa qual è il nome con cui sono conosciute?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sono ricordato che il nome dialettale è la trasposizione di un nome francese tipo Reine Claude e infatti esiste una susina Regina Claudia, le cui caratteristiche però non corrispondono perfettamente. :confused:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La descrizione calza perfettamente con la susina Ruth gestetter o Roda
ruth.jpg


Vecchia varietà, susina europea a maturazione precoce. Buccia rosso viola, polpa gialla verde, il sapore è dolce, aromatico e mediamente asprigno. La polpa ha una consistenza mediamente soda, è succosa e leggermente gelatinosa. La Ruth Gerstetter è una prugna spicca, cioè il nocciolo si stacca bene dalla polpa. Si raccoglie nella seconda metà di giugno-prima metà di luglio: si conserva in maniera naturale anche per 10-15 giorni.:ciao:
 
Alto