• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie nate da sole... che faccio

riviera

Giardinauta
l'altro giorno, ho tolto la copertura da una ciotola dove c'era il mio ibisco... uso il passato perchè di ibisco ne è rimasto proprio pococat: ... però sorpresa:eek: :eek: :eek: ho trovato tre piantine di surfinia nate spontaneamente.
sono sicura del fatto che sono surfinie, perchè l'estate scorsa i vasi erano vicini.

DOMANDONA: secondo voi vale la pena tentare di portarle alla fioritura?
mia mamma mi ha detto che queste piantine nate dai semini di ibridi, non vengono mai belle come quelle dell'anno precedente.
ma è vero che non sono più ricadenti come la pianta "mamma" e che diventano simili a delle normali petunie?

che dite? provo?

Ultima modifica:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ciao Riviera per me personalmente vale sempre la pena,perchè non dovresti anche come semplice esperienza o esperimento?E' sempre emozionante osservare la crescita delle diversissime forme di vita!E poi chissà potresti innamorartene e mostrarci le loro foto!I miei saluti,Doriana.

riviera

Giardinauta
AcquaSole ha scritto:
Ciao Riviera per me personalmente vale sempre la pena,perchè non dovresti anche come semplice esperienza o esperimento?E' sempre emozionante osservare la crescita delle diversissime forme di vita!E poi chissà potresti innamorartene e mostrarci le loro foto!I miei saluti,Doriana.

ma si... dai provo!
per ora le lascio lì dove sono perchè ancora piccine.... e poi le travaserò.
ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
riviera ha scritto:
l'altro giorno, ho tolto la copertura da una ciotola dove c'era il mio ibisco... uso il passato perchè di ibisco ne è rimasto proprio pococat: ... però sorpresa:eek: :eek: :eek: ho trovato tre piantine di surfinia nate spontaneamente.
sono sicura del fatto che sono surfinie, perchè l'estate scorsa i vasi erano vicini.

DOMANDONA: secondo voi vale la pena tentare di portarle alla fioritura?
mia mamma mi ha detto che queste piantine nate dai semini di ibridi, non vengono mai belle come quelle dell'anno precedente.
ma è vero che non sono più ricadenti come la pianta "mamma" e che diventano simili a delle normali petunie?

che dite? provo?

io l'anno scorso in questo modo ho avuto una bellissima sorpresa..
erano si completamente divese dalle piante che le hanno generate ma erano spledide vola e bianche con un anello viola tutt intorno.. e robustissime hanno fiorito fino a novembre.. e alcune hanno passato l'inverno (senza copertura!) e stanno buttando i primi gemogli...

questa è una foto di quelle viola :
338x450.aspx

e queste sono le bianche con anello.

600x450.aspx

saluti Fax

riviera

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
io l'anno scorso in questo modo ho avuto una bellissima sorpresa..
erano si completamente divese dalle piante che le hanno generate ma erano spledide vola e bianche con un anello viola tutt intorno.. e robustissime hanno fiorito fino a novembre.. e alcune hanno passato l'inverno (senza copertura!) e stanno buttando i primi gemogli...

questa è una foto di quelle viola :
338x450.aspx

e queste sono le bianche con anello.

600x450.aspx

saluti Fax

OK CAPO!!!
MI HAI CONVINTO!!!!:love_4:

Alto