• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie...ma senza fiori?

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho acquistato circa un mese fa quattro surfinie che ho disposto in due vasi rettangolari da 60cm. Li ho concimati (sangue di bue e inserito quei bastoncini a lunga durata) gli ho tolto tutti i fiori ormai appassiti e togli oggi togli domani praticamente mi è rimasto solo verde. Ma è normale? Le piante non sembrano avere segni di sofferenza anzi hanno un bel verde, ma di fiori nuovi niente nemmeno uno piccolo piccolo. Volevo sapere se devo fare qualche operazione particolare per dare forza alla pianta.
Grazie:Saluto:

S

Sweetie

Guest
Premetto che non sono un'esperta ma ti posso dire cosa faccio io e le mie surfine crescono piuttosto rigogliose... almeno così mi dicono...
una volta ogni 15 giorni insieme all'acqua metto un po' di concime liquido apposta per gerani e piante fiorite ho notato che le aiuta tanto!!
ti faccio una domanda stupida: ma il verde che dici avere un aspetto salutare è aumentato nel tempo??
Perchè se si magari devi solo aspettare, diversamente sta patendo un po' e va rinvigotita!!
Spero di essere stata utile e non aver detto cavolate
Prende tanto sole?
adorano il sole...:hands13: :hands13: :hands13:

Bianca77

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un'esperta ma ti posso dire cosa faccio io e le mie surfine crescono piuttosto rigogliose... almeno così mi dicono...
una volta ogni 15 giorni insieme all'acqua metto un po' di concime liquido apposta per gerani e piante fiorite ho notato che le aiuta tanto!!
ti faccio una domanda stupida: ma il verde che dici avere un aspetto salutare è aumentato nel tempo??
Perchè se si magari devi solo aspettare, diversamente sta patendo un po' e va rinvigotita!!
Spero di essere stata utile e non aver detto cavolate
Prende tanto sole?
adorano il sole...:hands13: :hands13: :hands13:

Direi che di concime ne ho messo il verde è aumentato la pianta sta bene, devo tagliare qualche ramo per darle forza?:confuso:

Papyrus

Master Florello
Perdona la mia domanda stupida: ma non è che togli i boccioli appena spuntano? Sai la forma dei boccioli è simile a fiori secchi :) è l'errore che commettevo io quando le ho avute per la prima volta :D

-DAN-

Giardinauta Senior
l'importante è proprio il sole...ne vogliono tanto:hehe: ...e io non posso permettermelo:burningma :cry:

ciaociao

fiorita

Giardinauta Senior
Direi che il problema è il sangue di bue, è spiccatamente azotato, per cui favorisce la crescita della vegetazione ma non altrettanto la fioritura. Passa ad un concime per piante fiorite, e vedrai che le tue surfinie fioriranno benissimo, forse anche più del normale visto che la vegetazione è stata rafforzata.

pieracd

Guru Giardinauta
inoltre, io sò (o meglio credo di avere capito :storto: ) che il sangue di bue vada usato con parsimonia, perchè è un concime piuttosto forte e rischia di bruciare le piante se usato con un dosaggio troppo elevato.
non credo che le surfinie abbiano bisogno di quello! :embarrass

Alto