Io è il terzo anno che ho una verbena: continua a star bene ed è in fiore. Il mio clima però è particolarmente mite. D'inverno si immesirisce molto, ma non perde mai completamente la vegetazione. Per farla star bene la devo tagliare spesso.
Però di verbene ce ne sono molti tipi. Altre che ho avuto non hanno fatto la stessa riuscita, ma devo dire che nella mia esperienza temono soprattutto il secco. Sono piante che tendono facilmente a disidratarsi, per cui vanno bagnate molto spesso e ogni tanto anche spruzzate. Ho visto anche che soffrono molto il vento secco.
Sia la verbena che l'alisso vogliono sole per fiorire. L'appassimento notato da silvia penso che sia dovuto a poca acqua. In generale ho osservato più volte che quando si hanno piante in vasi piccoli (come le balconette) bisogna dare molta più acqua di quella che sarebbe "giusta" secondo le indicazioni che si trovano sui libri o su Internet. Un esempio sono le lavande, che in teoria richiedono pochissima acqua: io le ho in vasi piccoletti e per farle vivere devo bagnare assai spesso.
:Saluto: