• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie...e verbena

maela

Aspirante Giardinauta
ciao....
vorrei sapere se le surfinie e le verbene si possono mantenere da un anno all'altro...
grazie

PILLO72

Giardinauta
Quest'anno, sono riuscito ricoprendola con tnt a salvare una delle 2 surfinie, ma penso sia dovuto all'anomalo inverno che abbiamo avuto.

S

Sweetie

Guest
Dipende da dove abiti!!!
Le sufìrnie patiscono parecchio il freddo però uno ci prova no??
Per la verbena non so proprio dirti...:(
:Saluto: :Saluto:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Maela:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

pieracd

Guru Giardinauta
puoi riuscirci, ma credo che il gioco non ne valga la candela.
a me quest'anno è sopravvissuta una surfinia rosa che ha emesso ieri un fiore praticamente attaccato alla base :eek: e la verbena e fiorita, ma è un po' striminzita........... un po' tanto direi! :rolleyes:
quindi secondo me, forse è più conveniente considerarle annuali. :hands13:

scipulosa

Maestro Giardinauta
a me quest'anno sono sopravvissute entrambe, ma siccome stanno iniziando la fioritura appena da pochi giorni ancora non ti so dire come si comporteranno....

A

Alicedevil

Guest
Le surfinie nonle ho mai avute,riguardo alla verbena posso dirti,ma credo tu lo sappia già,che vanno tenute sempre in pieno sole,sennò fa pochi e brutti fiori.Ali

S

silvia70

Guest
Volevo farvi una domanda a proposito della verbena, ce l'ho in una cassettina sul balcone (sole la mattina) insieme all'alisso, da due giorni ho notato un certo appassimento,:cry: può essere dipeso dal sole, oppure non hanno ricevuto abbastanza acqua? (anche l'alisso si é notevolmente appassito); comunque ieri ho spostato la cassettina all'ombra e ho dato una generosa quantità d'acqua e ho notato un minimo di ripresa :flower:

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
2 anni fa mi hanno regalato una verbena. ma non sapevo neppure cosa fosse e l'ho tenuta fuori tutto l'inverno in balcone, ma discretamente riparato e l'anno dopo è fiorita ancora, poco ma fiorita.. poi a causa del trasloo lo scorso inverno l'ho tenuta interrazzo esposta ad ogni intemperia e... si è seccata completamente. l'ho ritrovata lunedì e ne ho comprato 2: nella scheda del sito dice che vuole molto sole poca acqua e concime ogni 2 settimane e che per quanto perenne in inverno vuole il caldo quindi deve essere ritirata in casa!" per ora se ne sta nella fioriera sotto l'acqua (oggi qui diluvia) poi quando ritornerà il bel tempo è in una posizione ben soleggiata e calda... quest'inverno si vedrà: se superabene l'estate la porterò dentro ma se sarà un po' abbacchiata...

celeste

Giardinauta Senior
Io è il terzo anno che ho una verbena: continua a star bene ed è in fiore. Il mio clima però è particolarmente mite. D'inverno si immesirisce molto, ma non perde mai completamente la vegetazione. Per farla star bene la devo tagliare spesso.
Però di verbene ce ne sono molti tipi. Altre che ho avuto non hanno fatto la stessa riuscita, ma devo dire che nella mia esperienza temono soprattutto il secco. Sono piante che tendono facilmente a disidratarsi, per cui vanno bagnate molto spesso e ogni tanto anche spruzzate. Ho visto anche che soffrono molto il vento secco.
Sia la verbena che l'alisso vogliono sole per fiorire. L'appassimento notato da silvia penso che sia dovuto a poca acqua. In generale ho osservato più volte che quando si hanno piante in vasi piccoli (come le balconette) bisogna dare molta più acqua di quella che sarebbe "giusta" secondo le indicazioni che si trovano sui libri o su Internet. Un esempio sono le lavande, che in teoria richiedono pochissima acqua: io le ho in vasi piccoletti e per farle vivere devo bagnare assai spesso.
:Saluto:

PILLO72

Giardinauta
Posso risponderti con sicurezza che la surfinia dello scorso anno si è riempita a meraviglia ed è bella come lo scorso anno.

molly

Aspirante Giardinauta
ho provato a far "svernare" piantine di verbene, ma la seconda stagione non erano splendide come la prima.

maela

Aspirante Giardinauta
sabato ho comprato 4 piantine di verbena:flower: :flower: :flower:
e 6 gerani....:lol:

sono bellissime!
in autunno proverò a portarle in casa , e spero proprio che ce la facciano!

Domanda: ma le portate proprio in casa le verbene o si possono trattare come gerani?????

GRAZIE1000

Alto