• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vento: surfinie, verbene e gerani penduli

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
come posso proteggere dal vento queste piante?
Oggi ho portato a casa un geranio, l'ho messo nella balconiera, tempo 10 minuti e una folata ne ha spezzato un fusticino.
Anche le surfinie mi sembrano patire molto le folate, per non parlare delle verbene.
Voglio dire, quali tutori consigliati, che non siano troppo appariscenti ma comunque funzionali?

didol

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto lo stesso problema con i geranei pendenti....c'è stato troppo vento e si sono tutti spezzati....cosa fare??????grazie

fio_rella

Maestro Giardinauta
qui la situazione è stata la medesima.
adesso sembra che il vento si sia un po' calmato
domattina faro' l'inventario dei danni

Vincenzo VA

Florello
Se il vento non è troppo forte, può essere utile mettere dei bastoncini nella terra tra un rametto e l'altro: non svolazzano troppo e resistono meglio alle folate.
Ho usato anche dei banali bastoncini per preparare gli spiedini di carne.

§illu

Aspirante Giardinauta
Se il vento non è troppo forte, può essere utile mettere dei bastoncini nella terra tra un rametto e l'altro: non svolazzano troppo e resistono meglio alle folate.
Ho usato anche dei banali bastoncini per preparare gli spiedini di carne.

Anch'io uso quelli :ciglione: Li uso anche per cercare di indirizzare i rami..specie sulle finestre dove non è che possono andare dove vogliono loro!!:eek:k07:
Poi se si spezzano...provo a far talee..ho messo 4 rametti direttamente in terra, ho fatto bene?
:Saluto:

kttrina

Aspirante Giardinauta
io faccio così, e vedo che prendono meglio se il vaso non prende il sole mentre la pianta è in zona illuminata (gerani intendo)

Vale.scaly

Giardinauta Senior
I miei gerani, anche quelli pendenti non hanno mai sofferto il vento, senza prendere particolari accorgimenti. Però i bastoncini li uso anche io, quelli del ristorante cinese, o anche rametti un po piu spessi che conservo quando poto le altre piante. Questi spesso hanno delle biforcazioni e li metto sotto i rami pendenti dei gerani in modo che li sostengano. Finora è andata bene così!
Per le surfinie credo che l'unica cosa da fare sia ripararle...io non ho modo di farlo e vedo che soffrono parecchio il vento... :(