• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinie brutte: che faccio, poto?

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti e buon week end.
Allora, come tutti gli anni ci risiamo. Nonostante le cure, il concime liquido, le attente innaffiature, in questo periodo dell'anno le mie surfinie hanno un tracollo. Sembra una regola non scritta a cui non posso sfuggire..:burningma:burningma
Le due picciridde erano cosi:
Immagine011.jpg

I fiori erano grossi e resistenti. D'accordo eravamo agli inzi, ma sono state così fino a una decina di giorni fa.
Poi il declino:
Immagine236.jpg


Allora avrei deciso di potare, e anche abbastanza drasticamente.
Voi che ne dite? Faccio danni?
:Saluto:
 

marie

Aspirante Giardinauta
ciao! approvo pienamente la potatura per esperienza personale... l'anno scorso quelle di mia mamma erano diventate rachitiche, insomma bruttine. allora l'ho convinta a tagliare il tutto abbastanza drasticamente e si sono riprese in maniera fantastica! quindi: vai tranquillo! :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
E allora se vedi le mie piangi?:martello: sembrano secche e i rami sono luuuuunghi e incartapecoriti. Quindi poto anch' io? e faranno altre fioriture? :Saluto:
 

marie

Aspirante Giardinauta
sì, sì, non vi preoccupate: potete tagliare! rifiorisce (almeno, come ho detto prima, a mia mamma l'anno scorso ho detto di fare così e poi hanno rifiorito e stavano benone)... buona serata :Saluto:
 

Violacciocca

Aspirante Giardinauta
Anche le mie dopo un periodo di splendide fioriture ora sembrano addirittura bruciate, proverò a potarle e vi sapro dire!!Grazie....:flower:
 

Commelina

Master Florello
ma ceeeerto che vanno potate.... proprio in questo periodo. avere l'accortezza di tagliare corto e sopra un getto nuovo... poi concimare come al solito.
una settimana e si riempiono nuovamente di fiori.
io l'ho fatto nei giorni scorsi e, della serie non si spreca niente, ho messo qualche talea di surfinia in vasetti chiusi con la mezza bottiglia.... vi saprò dire gli esiti :)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho un'esperienza diversa:
l'anno scorso in questo periodo le mie surfinie erano bruttine e decisi di potare abbastanza drasticamente:
commisi uno SBAGLIO enorme: non hanno più fatto niente, ho avuto miserie per il resto dell'estate!!!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Sono tornata ieri sera dopo una settimana di vacanza e nonostante l'irrigazione le mie surfinie sono in uno stato pietoso:crazy:quindi domani poto drasticamente...tanto peggio di così:lingua:anzi le vorrei anche travasare perchè il vaso dove sono è piccolo secondo me:confuso:
 

aron56

Giardinauta Senior
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh allora non sono io che non le so :froggie_rtenere:froggie_r domani : barba e capelli:lol::lol:Nora
 

costateo

Maestro Giardinauta
Guarda, io credo che le surfinie possano vivere bene solo in posti tipo alto adige, valtellina, val d'aosta ecc ecc, insomma in montagna, dove non fa mai troppo caldo e comunque le notti sono sempre fresche. Ormai mi sono fatto questa idea. Io continuo a metterle primo perchè sono masochista :storto: secondo perchè mi piacciono troppo.
:Saluto::Saluto:

Dimenticavo!
Oggi lo zac zac ha colpito la surfinia bianca. Vediamo come butta. Domani tocca a quella viola :ciglione:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh allora non sono io che non le so :froggie_rtenere:froggie_r domani : barba e capelli:lol::lol:Nora

Guarda, io credo che le surfinie possano vivere bene solo in posti tipo alto adige, valtellina, val d'aosta ecc ecc, insomma in montagna, dove non fa mai troppo caldo e comunque le notti sono sempre fresche. Ormai mi sono fatto questa idea. Io continuo a metterle primo perchè sono masochista :storto: secondo perchè mi piacciono troppo.
:Saluto::Saluto:
 

Sasha05

Aspirante Giardinauta
Io sabato scorso ne ho tagliate 3 su 6...
Due avevano i germogli anche nella parte iniziale dei rami, per cui ho tagliato poco più su, a circa una spanna dalle radici, la terza non aveva alcun germoglio :( ma l'ho tagliata lo stesso a questa altezza.

Ho anche lasciato loro un paio di rami fioriti, i più belli (lunghi circa una trentina di cm)... ho fatto bene o dovevo tagliare anche quelli?? :confuso:
 

berni

Aspirante Giardinauta
Potate, potate potate....
l'ho già fatto da un mesetto e si sono tutte riprese alla grande.
Ciao
 
Alto