• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia o non surfinia?

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo. Ora che sono nel forum mi scateno e se esagero mandatemi pure al :burningma

:D non riesco a capire se questa è una surfinia o meno e a parte questo....
non riesco a capire come mai le foglie ingialliscono anche se la bagno non esageratamente.
La pianta sopporta bene l'acqua ma io non l'affogo.

Sara il calcare? Preciso che cio' che esce dai miei rubinetti è molto calcareo....

:confuso:mah.....

mariaste

Aspirante Giardinauta
...ma non è una dipladenia?...sarà che io le vedo dappertutto e sono davvero bellissime...ma molto diverse dalle surfinie

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
:froggie_r HAI RAGIONE!

Ho guardato sul sito e in effetti è una Dipladenia. Quello che ho io è un nome forse tecnico.....

beh e una cosa l'ho chiarita :embarrass grazie!

adesso mi manca solo di sapere come mai ingiallisce.....:confuso:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere delle vecchie foglie che la pianta sta cambiando ...

o una carenza di fertilizzante ... all'incirca un mesetto fà io ho rinvasato la mia dipladenia, o mandevilla splendens che dir si voglia, dopo l'inverno mostrava segni di sofferenza e le foglie tendevano al giallognolo, ho usato un terriccio ricco e alleggerito con pomice o agriperlite, arricchito con granuli di fertilizzante a lenta cessione ... già dopo qualche giorno la pianta mostrava di gradire il suo nuovo substrato, l'unico neo è che le foglie non sono molto grandi tanto quanto quelle che si vedono in commercio e di boccioli ancora nulla ... ma non dispero ... la tua se l'hai comperata da poco dovrebbe essere forzata in serra, credo ... cmq, la dipladenia non ha le stesse esigenze idriche della surfinia, perciò occhio a non annegarla ... su questo sito se fai una ricerca puoi trovare la scheda della pianta ... ti posto anche un altro indirizzo: http://casa.alice.it/piantefiori/piante_interni/dipladenia.html

turchina

Aspirante Giardinauta
anche io abito una zona in cui l'acqua è molto calcarea....e le foglie ingialliscono... alcuni fiori sono più sensibili altri meno, ad esempio le sulfine da te citate, per mia esperianza, non gradiscono affatto l'acqua calcarea....

SENSAZIONE

Aspirante Giardinauta
ho usato un terriccio ricco e alleggerito con pomice o agriperlite, arricchito con granuli di fertilizzante a lenta cessione

grazie a tutti.

in particolare chiedo a mastrogiardiniere come ha fatto a fare quello che ho quotato precisamente. Scusa l'ignoranza, so che certe cose si comprano in serra ma poi mischiare gli ingredienti è un problema......:slow:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
per quel che riguarda il fertilizzante

devi, anche approssimativamente attenerti alle istruzioni-dosi consigliate dal produttore e indicate sulla confezione, perciò dipende da quello che riesci a recuperare nella tua zona (io ad esempio da me non trovo l'osmocote = granuli di fertilizzante osmotico), per quanto riguarda il terriccio, ovvero la miscela di terra, agriperlite e pomice vado un pò a occhio, ovvero a seconda della necessità aggiungo gli "alleggeritori" fino a raggiungere una miscela abbastanza soffice e drenante ... al terrriccio universale aggiungo anche della torba, se del caso, (anche se nel terriccio universale dovrebbe già essere contenuta) ... non sono un'esperta di miscele, ma col tempo ci fai un pò la mano, o almeno speri .... :) Buona fortuna con le surfinie! e ricorda di fertilizzarle periodicamente (anche con fertilizzante liquido o idrosolubile), alcuni nel forum usano un fertilizzante specifico, io dalle mie parti non ne trovo appositamente formulato per surfine, lo scorso anno ho usato il cifo per gerani idrosolubile quest'anno sto usando alternativamente crescita miracolosa per gerani e .. lievito di birra ... al momento le due piante che ho stanno andando bene .. anzi la vecchia surfinia bianca che ho già da un paio di anni e che all'inizio della primavera aveva solo tre o quattro rami con foglie verde giallognolo ha vegetato una meraviglia e sta mettendo foglie sempre più verdi ....
Buona domenica!

Commelina

Master Florello
questa del lievito di birra è una gran bella dritta, mastrociliegia! cioè praticamente carbonio o anidride carbonica. buono a sapersi proverò! :)

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
scusami! .. mentre

scrivevo avevo in testa il titolo del post ... che scema!
cmq, si per quel che riguarda il terreno volevo proprio riferirmi a quello che ho fatto quest'anno in occasione del rinvaso con la mia dipladenia (quindi prendi per buono quel che ho detto: mi riferivo proprio a quello) ... solo nell'ultima parte della mia risposta, quando parlo della rigoglioso vegetazione dell'ultimo periodo della mia surfinia mi riferisco "proprio" alla vecchia surfinia che ho sul terrazzo ... anche la dipladenia ha gettato parecchie foglie nuove, solo un pò più piccole di quelle che vedo nelle piante in questo momento in vendita con tanto di fiori che la mia per adesso non ha ... per la verità forse la posizione non è proprio delle migliori ma vedremo ...
Buon inizio settimana!

Shardon

Aspirante Giardinauta

scusate mi sono dimenticato di inserire l'immagine:martello:
ciao quella e' una dipladenia mandevilla.le foglie ingialliscono x mancanza di ferro x cui ti conviene aggiungerlo con un concime. cercando il concime che ho comprato su ebay,a vevo lo stesso tuo problema,l'ho acquistato da un ragazzo che si chiama "bludiamont" ,bravissimo che non cambiero' mai piu' e se vuoi vedere qual'e' la meravigliosa surfinia,di cui e' la 4 volta che compro eccezionali semi da lui,perche' le sto facendo di tutti i colori e germogliano in fretta,guarda le sue inserzioni.io ho la dipladenia come la tua,uguale colore ed una a fiori piu' grandi,ho risolto con questo eccezionale concime..non sapendo del ferro ed infatti,foglie gialle scomparse .BYE

Alto