• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia appiccicosa

TIXIL

Aspirante Giardinauta
E' vero che quando i fiori e le foglie della surfinia diventano appiccicosi è perchè si sta ammalando?
Se si cosa si deve fare?
Grazie Tix:Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
A me non risulta....la surfinia è appiccicosa di suo....ma non sono un'esperta e potrei sbagliare vediamo cosa dicono gli altri
 

pineto

Aspirante Giardinauta
no, non ti preoccupare....la surfinia è appiccicosa di suo, non vuol dire che è ammalata!!
Stai tranquilla!

a presto!!
 

Lulù80

Giardinauta
Anche le mie 2surfinie sono appiccicose! :burningma un po' di più dopo la concimazione! temo però di aver ecceduto con il concime granulare... infatti adesso il colore dei fiori è un po' più spento e molti fiori si sono seccati tutti insieme! vabbè il deperimento fisiologico dei fiori, ma quello mi è sembrato eccessivo!! :storto:
visto che sono un po' allarmista...:eek: ho preso l'abitudine di usare come termine di paragone le piante dei vicini, ed infatti quelle del mio vicino hanno dei bei fiori uguali a prima......

e pensare che le mie erano così.....

CIMG0490.jpg
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
allora rassicuro la suocera di mio fratello, era già tutta preoccupata, anche a me sembrava che avessero la tendenza di suo ad appiccicare...

Grazie ed un Bacio Tix
 

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla petunie e surfinie sono appiccicose di natura, forse è un modo intrinseco e del tutto naturale per far desistere alcuni parassiti, chissà... ricorda di togliere i fiori sfioriti, e buona fioritura!!!! ciao ciao
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Allora da noi sono l'ideale...abitiamo quasi al confine con le risaie, in piena compagna, non vi dico d'estate cosa vien fuori!!!

Tix
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora ciao, vicina di risaie, io però sono dalla parte lombarda... confermo: gli insetti si sprecano... ma continueremo a conviverci! ciao
 

TIXIL

Aspirante Giardinauta
Ciao vicina...
c'e un paese nelle colline del Piemonte che fanno proprio la sagra delle zanzare con una gara di chi riesce a prendere più zanzare vince...
Tix
 
Alto