• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfando per il web

freccia62

Aspirante Giardinauta
come da titolo mi stavo documentando su delle pubblicazioni "nostrane" per il mantenimento e gli interventi di difesa per il nostro amato prato e leggendo un "vademecum" di una nota casa produttrice mi imbatto in questi consigli per il mese di LUGLIO:

Durante questa fase ed in particolar modo nel mese di Luglio le esigenze nutrizionali
ed idriche del tappeto diventano massime; questo vale sia per le specie microterme che
macroterme.
A tale proposito si raccomanda l’applicazione di
omissis...20.5.10
particolarmente adatto
al soddisfacimento delle esigenze nutrizionali di questo periodo e
omissis...
in grado di
prevenire gli stress e favorire la crescita anche in condizioni sfavorevoli.
Dosi
omissis 20.5.10
: 30-35 gr/m


2 Dosi omissis
1-1,5 l/1000 m


questa lettura sta distruggendo le mie certezze...dare N a luglio e in quel quantitativo mi ha fatto inorridire..però volevo sapere cosa ne pensate, ho messo omissis sui nomi dei prodotti ma sono della ditta italiana Valagro
la stessa del dfence che secondo me è un ottimo prodotto. attendo Vs. commenti, grazie
Freccia 62
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'unico commento che posso fare è che l'azoto in fase calda non sempre è da demonizzare, ma a quelle dosi, mi sembra uno sproposito. Personalmente io smetto di fornire N tra metà e fine Giugno, ma i miei sono "freni a mano" personali. In alcuni studi prodotti sulle Bents il dosaggio di azoto è ammissibile anche nel periodo hot della stagione. Tuttavia, queste ricerche le considero fuori dagli stds di manutenzione di un prato medio e più indirizzate a livelli professionali.
Parola a Cigolo....:D
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
quoto mr.White, va bene dare un po' di azoto a lento rilascio anche nei mesi caldi, soprattutto se la tipologia del t.e. ne è particolarmente vorace e magari abbiamo pure un top soil sabbioso ed innaffiamo 2-3 volte a settimana, ergo dilaviamo spesso e volentieri i nutrienti, ma 35gr di concime con titolo 20.5.10 mi paiono fin troppo esagerati.
fossero 35gr di 10.5.20 ancora ancora, ma quella mi sembra più una concimazione post stress...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Secondo me la cagata che hanno detto,non è tanto sul dare o non dare azoto a luglio,ma dire di darne il doppio del potassio.
Sappiamo che a giugno/luglio va dato un concime ad alto titolo di potassio,un 25% almeno,è chiaro che in quel concime cè anche azoto!ma di solito un 10~13%
Io ad esempio a fine giugno,dò 18,5gr. X mq. Di NK 13-45.di azoto comunque c'è nè!
In questa guida che ho salvato nei preferiti,consiglia proprio un 13-45 a luglio:http://www.vitaincampagna.it/promo/V5013/Contenuti/Tappeto-erboso/tappeto-erboso-3_3.pdf
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io uso i concimi valagro ( perchè li trovo a poco, costano meno della metà di bottos a parità di titolo e di peso) della linea slow. I concimi sono i loro, i dosaggi e i tempi di somministrazione sono i vostri e mi trovo bene così :). Ricordo però che l'azoto è in buona parte in formaldeide mentre il potassio è a pronto effetto ( nei concimi omissis) e che una pianta senza azoto difficilmente assimila tutto o gran parte del potassio perchè l'azoto è il veicolante. Rimane comunque un affermazione incorretta :)
 
Ultima modifica:
Alto