• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superkabuto innestato

luigimorrelli

Giardinauta
domanda x esperti: se stacco queste piantine dagli innesti radicheranno nel terreno? aspetto con ansia ciaoooooooooooooo

Allegati

• DSCF2588.jpg
    DSCF2588.jpg
    72,5 KB · Visite: 217

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho mai diviso degli innesti, ma penso che puoi farlo, sono piante che vivono bene anche su radici proprie. Devi controllare però se riesci a staccarli agevolmente, non so se la pereskiopsis sia finita troppo all'interno dell'astro... aspetta comunque chi ha avuto esperienza con questo tipo di innesti :eek:k07:

Pin

Master Florello
Non proprio con quelli, ma gli innesti sono molto in sù, ho provato tutte defunte, il porta innesto invece procede da solo, più facile pulire il taglio.
Mettiamoci anche la mia poca esperienza, naturalmente

CarmineM

Giardinauta
Se posso darti un consiglio io ho già fatto questa prova e i miei astrophytum sono tutti salvi. :hands13: Generalmente questo tipo di innesti mi vengono dati in omaggio dal vivaio di Panarotto ed io li chiamo "piccoli mostri". :eek:
Secondo me, puoi provare a staccarli tranquillamente avendo cura di tagliare in corrispondenza dell'innesto con un coltellino pulito e ben disinfettato.
Dopo lascia asciugare per qualche giorno le ferite e poi pianta in terra, aspetta qualche giorno prima d'innaffiare.
Vedrai che sarà un successo. :Saluto::Saluto:

domanda x esperti: se stacco queste piantine dagli innesti radicheranno nel terreno? aspetto con ansia ciaoooooooooooooo

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io ho diviso un mihanovichii....
e :baf: mi è rimasto VIVO solo il portainnesto, :cry:
che subito dopo ha cacciato un braccetto!!!

Secondo me, però, a te riuscirà!!! :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Io ha il problemA che il superkabuto innestato sta perdendo il portainnesto che si sta seccando ma ho paura a "sganciare" la pianta (Marza?) dal resto. potete vedere la pianta nel mio album Flickr (Aporophylla)

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao malvarosa.
Come ti ha detto Mor@, la tua pianta è una cultivar, HUBOKI o HUBUKI (dipende dal disegno che non si vede bene nella tua foto), qui trovi le info.
Io taglierei il portainnesto come ha spiegato CarmineM più sopra, se non lo fai perdi la pianta.

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Moracci@ prima o poi ti spedirò una euphorbia nerifolia (ce l'hai? ti piacerebbe?) con annessi baci e abbracci che dopo aver attraversato il mare saranno più forti e tenaci, davvero, non scherzo di certo. Rispetto all'argomento dell'album credo tu abbia capito che in fatto di Forum , Linck, Host, Post etc.etc.sono una ciuccia, figurati che questo è il secondo forum a cui partecipo nella mia vita...sono sicura che l'hai capito ma sei troppo educata per farmelo notare. Chiarito tutto ciò: se hai tempo da perdere con me (Ne hai già perso...) spiegami come segnalare il mio album e come hai fatto a indicare con precisione la pianta in discussione.
Ringrazio molto anche Silene: grazie!

CarmineM

Giardinauta
Non preoccuparti togli via i portainnesto con un coltello sterilizzato, lascia asciugare all'aria per qualche giorno quando la ferita si è asciugata pianta senza innaffiare per un paio di giorni e poi lentamente inizia a dare un pò di acqua. Non ti preoccupare ne ho salvati due su due.:hands13::Saluto::Saluto:

Io ha il problemA che il superkabuto innestato sta perdendo il portainnesto che si sta seccando ma ho paura a "sganciare" la pianta (Marza?) dal resto. potete vedere la pianta nel mio album Flickr (Aporophylla)

Alto