• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super curiosità

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:flower:
Da un pò di tempo mi sto chiedendo una cosa....
Sicuramente è una domanda scema:martello: , ma volevo chiedervi:
In natura:flower: , dopo una bella pioggia torrenziale:cry: :cry: , alle nostre amate orchi chi asciuga le ascelle????:lingua:

Ragazzi illuminateci!!!!:slow:

Salutoni a tutti e una buona notte!!!:sleep2: :sleep2:

marciopop

Giardinauta
beh...:confuso: :confuso: ...
ti do' 1 risposta altrettanto scema:ciglione: !!!!!!!!!!
penso siano le dolci correnti che sfrecciano sulle chiome degli alberelli ove albergano le nostre amate orchi!!!!!!:martello: almeno penso:martello:
ad una certa altezza il clima e' 1 po' vantilato!!!:crazy:
ciao!!:smok:

comunque nn e' 1 domanda poi cosi scema

DRAGON

Maestro Giardinauta
E poi chissà in natura quante orchidee avranno gli stessi problemi che a noi si presentano sovente,tipo le Phal che avranno marcescenze alla ascelle delle foglie (facendole poi cadere)dopo ristagni prolungati di acqua piovana o bruciature dovute dai raggi solari in giornate particolarmente calde.Per non parlare poi di lumache o altri insetti fitofagi.....forse a livello estetico le nostre orchidee sono più belle(più che belle...integre) che in natura,anche se è vero però che l'incontro con una orchi in fiore in una foresta è qualcosa di magico e.....inimitabile!!:)

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
per quel che ne so le phal. crescono quasi a testa in giù sugli alberi....e in natura anche per questo hanno sicuramente meno problemi, anche le nostre spesso tendono a sdraiarsi o a crescere in orizzontale o non vi è mai capitato?. :lingua:
madre natura pensa sempre a tutto :eek:k07:
ciao a tutti rossella

greenstone

Giardinauta Senior
Scusate, ma proprio le phal che sono poi quelle con più problemi di marciume ascellare, non crescono a testa in giù?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ho visto foto di Cattleye,Cymbidium,Laelie,Paphiopedilum e tante altre in natura ma mai di Phalaenopsis.Vivono a testa in giù?Allora rovescio il vaso!!!:D (scusate..ihihihih)Se è così,non sarà per caso!!!

greenstone

Giardinauta Senior
Foto non ne ho mai viste nemmeno io, ma sono sicuro di averlo letto ultimamente, forse proprio qui nel forum, pensavo di provare con una miniphal, secondo te può funzionare?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ci proverei anchio se avessi un orchidario allestito come un piccolo angolo di foresta(tronchi,felci,tsillandie)con un ottimo impianto di umidificazione,luce ottimale e tutti i parametri giusti.Così mi piacerebbe tanto,proprio tanto!!

franka

Aspirante Giardinauta
si, anch'io ho letto che le phal crescono diciamo a 90° rispetto all'albero, proprio per evitare i ristagni d'acqua. e nei paphio, lo stelo fiorale è curvo, in modo che il grosso petalo sopra il fiore faccia da ombrello alla scarpetta e al resto del fiore (hmmm che sfoggio di terminologia botanica...).
dragon, sarebbe proprio bello avere un orchidario stile jungle!anche se devo dire mi piace l'eleganza artificiale di molte orchidee, che sembrano splendidi manufatti più che esseri viventi. e dopotutto molte sono ibridi che in natura non esistono proprio...

greenstone

Giardinauta Senior
Ho fatto una ricerca, non crescono proprio a testa in giù ma fortemente inclinate, comunque cambia poco.
Per quanto riguarda la mia idea:( :( :( ...... vabbè per adesso lasciamo perdere
Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si tutto giusto.
le piante in natura trovano la loro posizione ideale, ed è anche molto vero che le piante nalla foresta non sono perfette, come dice Dragon hanno i loro problemi di sopravvivenza e quindi anche esteticamente ne risentono.

aseret

Florello Senior
Ho osservato una cosa, non solo con le phal ma anche con altre piante che presentano lo stesso problema: se sono all'aperto,l'acqua che si ferma nelle ascelle in breve tempo si asciuga, all'interno, invece, provoca danni.

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Sono davvero contenta di aver trovato tante risposte!!
Tornando alle orchi, mio nonno, che ha vissuto diversi anni in Venezuela, raccontava sempre di come queste splendide piante riuscivano a crescere ovunque con estrema generosità...

Sono davvero una meraviglia della natura!!!
Ma anche in Italia vendono le orchi pensili???
Mi spiego, le fanno crescere direttamente della corteccia e poi si appendono!!
Mio padre le ha viste a Londra, ma io qui non le ho mai viste!!

marciopop

Giardinauta
per le orchidee,si puo' allestire 1 terrario!!!!!!
allora diventa facile coltivare le phal.su una base di sughero,tronco,ecc....
e' piu' facile di quanto sembra allestire 1 piccolo terrario biotopo che rispecchi l'ambientazione tropicale!!!!!
bastano pochi accorgimenti e con 1 minimo di perizia chiunque puo' costruirselo:martello:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, secondo me non è così facile.
Bisogna tener conto di pochi fattori ma importantissimi:
- Luce
- Aria
- Umidità
- Temperatura ...

marciopop

Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Beh, secondo me non è così facile.
Bisogna tener conto di pochi fattori ma importantissimi:
- Luce
- Aria
- Umidità
- Temperatura ...

infatti bisogna avere molta pazienza,ma se provi nn e' cosi' difficile....
perlomeno io nn ho mai avuto grossi problemi(avevo 1 grosso terrario per draghi aquatici)...tra poco ne allestiro' 1 solo per i paphio!!!!!

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Sarebbero difficili da tenere col nostro clima

Conosco una persona (a Londra) che la teneva appesa in cucina, si limitava solo a spruzzarla ma stava benissimo...:flower:

La cosa strana è che qui a Genova, con i tassi di umidita che si toccano, dovrebbe essere facile coltivare le orchi:confuso: :confuso: , solo che a me, anche se per motivi diversi, sono morte:cry: :cry: !!
Cerco di fare più attenzione con l'acqua, ma pensate che ho innaffiato i miei due cymbi più di 5 giorni fa e ancora è tutto umido e nemmeno le ho spruzzate in questi giorni!!

Inoltre, c'è la mia vicina che ha INTERRATO :eek: una phal quasi due anni fa, la innaffia ogni settimana e le fa 5/6 fiorellini ogni due mesi...

A questo punto posso solo dire... CROLLO DELLE CERTEZZE!!!

franka

Aspirante Giardinauta
bè si vede che a genova succedono cose strane con le orchidee...mia suocera, pure di genova, ha un cymbidium (il capitolo "suocere e cymbidium" andrebbe fatto oggetto di un 3d apposito), lo tiene sul terrazzo in cima alla casa, estate e inverno, nel terriccio (bark manco sa cos'è), d'inverno prende ogni genere di intemperia, nonchè caterve d'acqua che si ferma nel sottovaso, ed è MERAVIGLIOSO, fa tipo 15 steli fiorali a botta, è enorme e psta più ben che mai.
io invece il mio pur seguendo tutti i dettami sono riuscita a ridurlo in coma irreversibile. mi consola che forse tra un paio d'anni anch'io mi trasferirò lì...

Alto