• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando devo piantare i bulbi dei gladioli?

brilocat

Aspirante Giardinauta
sicuramente chiunque di voi è in grado di dirmi quando si devono piantare i bulbi dei gladioli. so che è presto ora, ma non vorrei perdere il momento giusto. sarà in primavera, vero?
grazie e buon natale a tutti quanti.
brilocat
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Brilocat da Pavia e benvenuto fra noi.
Certo che va bene marzo per i gladioli, ma anche aprile, meglio poi se li piante a scalare in modo da avere una fioritura più lunga.
Per un maggior effetto, quest'anno ho fatto una sola aiuola a rombo di circa 2 metri quadri per quasi cento bulbi: uno spettacolo. A causa del vento che spesso spira sulle alture della Costa Amalfitana, man mano che crescono "imprigiono" le piante in un reticolo di canne in orizzontale legate a quattro paletti. Quest'anno raddoppierò.
I miei bulbi non li tolgo dal terreno, anche se gela qualche giorno non soffriuranno più di tanto.
Ciao,
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Quindi tu non li togli? Ed io che ho fatto un lavoraccio per dissotterrare i bulbi senza danneggiarli a colpi di zappetta... Alcuni sono diventati proprio belli "cicciottelli" rispetto a quando li avevo piantati. Sulla costiera amalfitana avete un clima da favola.. Quindi le gelate notturne saranno rare... Ma qui in lombardia..l'inverno è freddino; non saprei se rischiare di lasciarli interrati tutto l'inverno, forse coprendo ben bene....
 

Paola-Luna

Florello
io li pianto a fine aprile-inizio maggio, ma da me si sà che è tutta un'altra cosa.......
Per Nuvolaxxx: anche a me è capitato di lasciare qualche bulbo in terra, ed ho visto che è riuscito a sopravvivere sia al gelo che alla neve... quindi penso che a 26 mt. slm puoi tranquillamente lasciarli in terrapiena in inverno.... comunque, per estirparli senza usare la zappetta, perchè non provi a tirarli per le foglie rimaste???? Io in genere li raccolgo così... tiro semplicemente quello che resta delle foglie e del gambo della spiga florale, che poi vado a recidere a circa 5-8 cm. dal bulbo, prima di riporli in cantina!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
grazie mille. Adessò vedrò l'anno prossimo se lasciarli interrati o meno. Ogni tanto cambio disposizione. Li volevo disporre per colore... questa primavera erano tutti "mescolati" gialli, rossi, bianchi, rosa... Mi ero pure fatta la "mappa" per riconoscerli una volta secchi e conservarli ordinati per colore... Ma poi ho lasciato perdere e li ho lasciati mischiati. Quindi anche questa primavera li pianterò in miscuglio e salvo cambiamenti d'idea dell'ultimo minuto li lascerò a dimora per tutto l'inverno.
 
Alto