• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sulcorebutia rauschii caniegualii

Paola grassofila

Giardinauta
Avevo gia' accennato al problema in un post aperto da Armagon, ma mi permetto di rimetterlo in evidenza perche' credo di dovermi preoccupare.
Ho questa pianta solo da un paio di mesi, ed ultimamente ho notato che e' come si stesse avvizzendo, "spompando", anche se da quando l'ho presa ha gia' emesso 6 nuovi polloni.
Ricordo che e' innestata, ed il portainnesto e' quasi del tutto interrato, si intravede appena (potrebbe trattarsi di un tricocereus...)
Cosa devo fare? Forse e' solo "mancanza d'acqua", ma prima di bagnarla di piu' voglio sentire il parere di chi ne sa piu' di me.
Come ultimo posso precisare che e' in vaso in coccio di 11 cm. di diametro, e che la sto bagnando ogni 6/7 giorni
Ecco la pianta:
Dscn1989.jpg
Dscn1988.jpg
Attendo fiduciosa :rolleyes:

[ 22.06.2004, 09:33: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

mimma69

Maestro Giardinauta
non so' rispondere alle tue domande.posso darti solo il mio di esempio.Ho una pianta simile alla tua,ormai da qualche anno.e' tutta avvizzita,ma continua a fiorire a piu' non posso.l'ho spostata all'ombra,gli ho dato meno acqua,piu' acqua.lei rimane cosi'.se ce la faccio,ti faccio una foto

J

Jackopo

Guest
Il portainnesto riesci a vederlo? È gonfio o sgonfio anche lui.
Io l'anno scorso una pianta in vaso di coccio la stavo facendo morire di sete e la tua a vederla così da la stessa impressione.

Paola grassofila

Giardinauta
Il portainnesto si intravede appena: non ha un bell'aspetto - nel senso che non e' bello verde-, ma e' sodo.
Ah, dimenticavo di dire che la Sulco al tatto e' molle, ma dato che continua a cacciare ho escluso che stesse marcendo, giusto?
A domani, per oggi vado a casa.
Aspetto i vostri consigli, ciao. ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che portainnesto è? opuntia? comunque nn ti devi preoccupare della sulco ma del portainnesto che si stà esaurendo, infatti la sulco(nesto) si comporta come un parassita fino a consumare tutte le energie del piccolo portainnesto.

Ciao

Paola grassofila

Giardinauta
No Brand, per quanto riguarda il portainnesto, escludo che si tratti di un opuntia.
Per quel poco che vedo potrebbe essere un tricocereus. Nel caso fosse come dici tu (il portainnesto "in via di esaurimento"), come mi dovrei comportare?
Io non ho mai fatto un innesto... :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa la domanda idiota: ma è proprio necessario che venga innestata? Non potresti provare a staccare un pollone e farlo radicare da solo? Non ho innesti e quindi non ho pratica; a volte, specie in inverno, tendo a bagnare troppo poco e capita che qualche pianta mi si sgonfi, ma appena ricomincio con più regolarità ad annaffiare si riprendono...

J

Jackopo

Guest
Paola intanto pompala un po' di più e prova a vedere cosa succede, nel senso dagli un po' d'acqua in più. Se sta al sole ed il terriccio è drenato anche ogni tre giorni (se il terriccio è ben asciutto ovviamente) oppure quando la bagni mettila in un sottovaso con dell'acqua e falla imbibire per bene prima di buttare quella in eccesso.
Se fa caldo non dovrebbe dargli fastidio più acqua, il problema è secondo me il portainnesto però senza vedere dal vivo puoi solo fare delle ipotesi.

Altrimenti fai una cosa, fai un salto alla mostra di grasse che ci sarà a verbania (se non è lontana)e portati dietro la pianta, ti diverti e sei sicura che qualcuno esperto potrà dirti qualcosa toccando con mano!

Jack!

Paola grassofila

Giardinauta
Dunque, rispondo con ordine:
ad Ele posso dire che ho letto che e' una pianta che e' piu' facile da tenere se innestata, dato che sulle proprie radici e' molto piu' facile farla marcire. Io non ho altri innesti perche' non mi piacciono, ma questa era una pianta che desideravo da tempo, e l'ho trovata solo innestata (e con un innesto molto basso, quasi invisibile).
A Jack invece dico che dare piu' acqua (ovviamente con le solite regole), e' quello che ho gia' cominciato a fare questa settimana, e che comunque mi ero gia' riproposta di farla vedere al mio amico Pier (che ha un vivaio di grasse) nel caso non avessi trovato qui altri suggerimenti. L'unico motivo per cui non l'ho fatto finora e' che non l'ho comprata da lui... :rolleyes:
Comunque a Verbania credo che andro' in ogni caso

Ciao a tutti

mimma69

Maestro Giardinauta
ma veramente :( la mia piantina sta' insieme alle altre e beve insieme alle altre.le altre stanno bene.forse e' lei che ha piu' sete delle altre?adesso provo

Alto