• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento siepe

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, abito all'ultimo piano e ho una terrazza molto grande, con tavoli, sedie, dondolo e quant'altro, per tale motivo vorrei creare un ambiente piuttosto riparato dagli occhi dei vicini, per salvaguardare una certa intimità. Cinque anni fa circondammo il tutto con piante di alloro, mio padre si fece sfuggire una concimazione eccessiva, con eccessiva innaffiatura, e nel giro di un'estate seccò per intero. Da un'altezza di un 1.80 m si ridussero a piccoli cespuglietti spogli e invasi da afidi e cocciniglia. Morale della favola, buttai tutto. E' tempo di ricominciare con un pò più di criterio :D

Vorrei delle piante, possibilmente, con uno sviluppo non dico veloce, ma nella media, ovviamente sempreverdi. Dovrei delimitare 200 metri quadri, immaginate quante piante possono volerci e quanti costi, compreso il terreno, ecco perchè vorrei delle piante dal basso prezzo e che non necessitano di cure molto particolari. (I vasi li ho già, quelli dell'alloro :D) Ovviamente che sia anche piuttosto carina :D

Cosa mi consigliereste? Anche visto il clima della mia calabria e ora che ci penso che non sia facile preda di malattie e parassiti, reduce da un'esperienza pessima con le piante precedenti. FOrse chiedo un pò troppo, ma mi affido a voi ;P Grazie in anticipo.

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
La pianta per siepi più economica è sicuramente il Ligustro ovalifolium ma non è certo la più bella e poi 200 metri quadrati sai che noia. C'è anche il Ligustrum texanum che a me piace di più per le foglie coriacee e lucide.
Nel tuo clima invidiabile puoi sicuramente provare l'Eugenia myrtifolia, il mirto= Myrtus communis, e altre piante esotiche e fiorifere come i Callistemon oppure anche gli Ibiscus rosa chinensis che però non vanno potati in modo formale e rigido. Ci sono anche la PhotiniaXfraseri'Red Robin', gli Evonimi in particolare le varietà variegate, L'EleagnusXebbingei, le Pyracantha, l'Escallonia macrantha che fiorisce a lungo e tutte le piante della macchia mediterranea come il Corbezzolo, Oleandro, Pittosporo, Lentisco, Phillyrea angustifolia, ecc... Perchè non fai una siepe mista, piante verdi e piante fiorifere?

Ultima modifica:
Alto