• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento rampicante

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti, sul muro lungo il quale ho già piantato due Cocktail (meilland) e due Bracteata (Barni), vorrei mettere altre due rose sempre sul genere ma non dello stesso colore.
mi sapreste suggerire?
Vi riepilogo le caratteristiche necessarie:

Rampicante
Fiori semplici
rifiorenti
non bianche, non rosse
Buona resistenza

Avevo pensato alla nuova "Incanto" di Barni ma non so se fidarmi delle novità.
Grazie:confused:

RosaeViola

Master Florello
Posso dissentire? :martello:
Ordunque, abbiamo due Cocktail (ROSSA con il centro GIALLO), Bracteata (BIANCO con il centro GIALLO)...metterci una color ROSA come Clair Matin, secondo me farebbe un po' a pugni.
Io credo che ci voglia una Rosa di colore GIALLO...
Voi che ne pensate?

Filippo, di che colore è il fondo su cui si arrampicano?

california

Florello Senior
la claire matin effettivamente stonerebbe un po'..ma anche una gialla..boh..non so..
sarà che giallo/rosso non mi garba molto..
forse a questo punto meglio il rosa della claire matin..
io ho trovato:Nevada, bianca a sfumature rosa/crema appenna accennate..
h 2 metri..ma non so se fa al caso tuo..

RosaeViola

Master Florello
Claudio, la Nevada è molto bella ma è color avorio (più o meno).
Tu dici che non ti piace l'accostamento rosso/giallo, ma conosci la Cocktail?
Gli unici colori che potrebbero staccare fra la Bracteata e la Cocktail sono il giallo e il rosso.
Quindi, secondo me, ci si dovrebbe orientare su rose di quei colori.

Filippo, non ci hai detto quanto sia grande e alto il muro...e una fotina, che ci faccia venire l'ispirazione giusta per suggerirti qualche bella rosa :D

M

Mary74

Guest
RosaeViola ha scritto:
Visto che Barni lo conosci che ne diresti di Francis E. Lester?
Potrebbe essere un accostamento gradevole e un buon compromesso sul giallo, troppo giallo... :)

Bella ! :flower:

Filippo hai pensato all'accostamento con una clematide?

filippolitti

Giardinauta
Nevada e Francis Lester mi sembrano troppo simili alla Bracteata.
Forse per staccare con un giallino si potrebbe provare una Mermaid.
Volevo proprio un colore diverso, per quello pensavo la nuova Incanto.
Il muro è lungo una venticinquina di metri. E' un muretto alto da 50 a 100 cm, poi sopra c'è la rete che separa il giardino del vicino.
Lungo il muro c'è la siepe di Ligustro cinese, messa apposta visto che non cresce molto in altezza. Le rose sono intervallate ogni 4 metri circa.
Le bracteata che ho si mimetizzano perfettamente con il ligusto cinese, hanno le foglie identiche.

RosaeViola

Master Florello
Non ho osato scrivere "Mermaid" dato che avevo già martellato Zeta per convincerlo a mettere questa stessa rosa, ma in effetti era quella a cui pensavo di più...Secondo me sarebe LA rosa che potrebbe stare in quel contesto.

R

riverviolet

Guest
Che ha nel cuore una 'bracteata' :lol:.
Basta che prometti di non potarla eh?
Conosci le sue dimensioni però, vero?

R

riverviolet

Guest
Mermaid è figlia di una 'bracteata' e si sviluppa per oltre 6 metri, arrivando spesso fino ai 9 e oltre ed è una rosa superspinosa e che tollera molto male le potature. :eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Sonia, questa cosa che la Mermaid tolleri male le potature, io la devo ancora ben capire.
La mia amica che ne ha due, le ha poste a terra, orientandole a salire sul balcone.
Dato la ragazza si comporta da piovra, è obbligata a tagliarla di continuo.
Beh, ti assicuro che delle cesoie, Mermaid se ne fa un baffo.
Sarei curiosa di sapere da dove nasca questa cosa, perchè credo che se lo dicono, un qualche fondamento l'avrà, solo che come sempre, le piante ragionano e si comportano a modo loro...mah!

R

riverviolet

Guest
Ah bè Rosa, niente è migliore dell'esperienza diretta allora.
Se dal vivo questa 'bellissima' non mugugna sulle potature, allora è ancora più appetibile che mai! :love:
Dai filippo che l'hai trovata, perchè Mermaid è davvero bella, molto bella :froggie_r

filippolitti

Giardinauta
Penso di averla davvero trovata. In effetti la mia bracteata come primo hanno e cresciuta un paio di metri. gli steli sono abbastanza fini ma mi sta dando delle grandi soddisfazioni. Sapevo che sarebbe cresciuta fino 9 metri ed è quello che in effetti mi aspetto da lei dovendo coprire un grande spazio. Grazie

Alto