• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento pratico/estetico

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve, nel continuo restauro del mio giardino mi sto ponenedo il seguente problema:
Ho una parte di cortile ghiaiato, che serve come ingresso e spazio di manovra per le macchine, e che in un futuro molto remoto potrei anche pavimentare, e confinante con esso il giardino vero e proprio, piantato ad erba (anche se ancora da sistemare).
Ora io sto cercando una soluzione per la linea di separazione tra il cortile e il giardino, onde evitare che la ghiaia prima o poi finisca nel giardino e che l'erba prima o poi cresca sulla ghiaia.
Precedentemente c'era tutto un cordolo di cemento alto 10cm che in pratica faceva da cornice, ma esteticamente non mi soddisfaceva perciò l'ho rimosso.
Cerco qualcosa con le seguenti caratteristiche:
-Deve essere a livello dell'erba, nel senso che voglio poter passare tranquillamente con il tagliaerba senza rischiare ogni volta di distruggere la lama, quindi niente sassi o pietroni sporgenti.
- inoltre non voglio qualcosa tipo bordura fiorita, perchè in tal caso dovrei passare lontano col tagliaerba e togliere le erbacce più esterne a mano per non rovinare i fiori.
- Insomma qualcosa di pratico, ma che sia anche bello da vedere.
Grazie per tutti i suggerimenti!

aulenta

Giardinauta
dei porta cassette in legno (molto decorativi) con dentro dei geranei ricadenti?
ce ne sono a grigliato ed altri a tronco cavo, altre invece abbastanza lineari.
Dovresti però fare attenzione a non dargli troppo addosso con il taglierba, ma mi sembra una soluzione decorativa e facile da attuare.

boba74

Beh, sì, però quando passo col tagliaerba non riesco a tagliare l'erba che cresce attaccata ai portavasi (stesso discorso per le pietre), perciò la devo comunque togliere a mano, io vorrei qualcosa di pratico: passo col tagliaerba e ho finito.

R

riverviolet

Guest
Vediamo se ho capito, vorresti una pianta o anche un genere di 'erbaccia' che faccia da filare, da siepina, più alta del manto erboso, di poco o di un diverso colore e tessitura che non ti dia troppi problemi quando tagli.

E' corretto?

Stavo pensando a qualche piantina, a qualche stipa, ce en sono alcune che formano ciuffi color dorato che ovviamente non hanno problemi altaglio, però, tagliate ovviamente non hanno lo stesso effetto.
C'è il trifoglio porpora, ma rischi l'invasione del prato.
Qualsiasi cosa, come l'ajuga reptans che rimane bassa, ha però l'inconveniente di espandersi dove probabilmente non vorresti.

Non sò proprio cosa consigliarti, non è facilissimo ma proverò a fare qualche ricerca.

boba74

No, forse mi sono spiegato male....
voglio qualcosa (non necessariamente pianta) che sia allo stesso livello del prato, in modo da poterci passare su col tagliaerba, ma che nel contempo separi la ghiaia dall'erba, per evitare mescolamenti. Ho pensato a qualcosa tipo cordolo, che sia interrato allo stesso livello dell'erba, ma che sia anche bello da vedere...

R

riverviolet

Guest
Ahhhhhhhhh, ora ho capito!
Ma non sò lo stesso cosa consigliarti.
Se deve essere all'altezza del prato, hm non so' come funziona per i tagliaerba, ma credo che qualsiasi materiale a parte l'erba possa danneggiarlo, sbaglio?

csmi

Giardinauta
Ciao Boba, potresti interrare raso terra dei mattoni in tufo creanto magari una linea con andamento sinuoso. E magari parallelamente al tufo ma nella ghiaia potresti metterci dei fiori. Che ne dici può andarti bene?

Ciao:)

boba74

Ecco, in effetti potrebbe essere una buona idea...
Pensavo anche anzichè al tufo a dei mattoni veri e propri, in questo modo potrei creare un abbinamento con la pavimentazione del viottolo e del gazebo, ovviamente ancora da realizzare, ma che ho in mente di fare in mattoni vecchi.
Però se poi metto dei fiori nella ghiaia il cordolo verrà coperto... anzichè una fila potrei creare dei cespuglietti qua e la....mmm, comunque buona idea! Grazie, ora ci penso su!

C

co2cv

Guest
se poi ti va, gli stessi mattoni li puoi anche colorare...tipo decoupage!

L

laura.10

Guest
Ciao Boba,
poni un quesito molto interessante e stimolante.........
Se non vuoi che il cordolo interferisca con la lama del tagliaerba, di qualunque materiale sara`, deve essere anche solo un centimetro sotto il livello del prato....
Pero` questo potrebbe significare che, quando piove, l`acqua corre diligentemente nel cordolo!!
Ascherzi a parte, per il materiele penso che dipenda essenzialmente dai tuoi gusti, dall`effetto che vuoi ottenere, dai costi e dalla tua voglia di scavare ora per posizionarlo e di fare manutenzione poi.
I materiali possono essere i piu` diversi, sulle riviste specializzate vedi le cose piu` strane. Ad esempio ho visto un cordolo fatto con vecchi coppi spezzati, e quindi inutilizzabili, interrati in verticale.
Potresti mettere anche dei sassi in parte interrati o delle pietre piatte di recupero appoggiate al terreno.
Guarda magari se hai dei materiali da recuperare, invece di smaltirli potresti pensare di utilizzarli.
La mia zona, sopra Verbania, e` ricchissima di cave e tagliatori di pietra, la tua non so, ma io farei un giro per vedere se trovi magari delle pietre, non di prima scelta o avanzate da qualche lavorazione, a basso prezzo.
Oppure pottresti farti tagliare dei massetti in pietra al rustico, tipo mattoncini.
Hai pensato ad una separazione "verde"?? Che so, una riga di muschio, quadrifoglio, semprevivi....pero` forse c`e` il problema del calpestio...
O forse basterebbe una manciata di ciottoli ben piu` grossi della ghiaia, o dei sassi veri e propri.....
Un`altra cosa che ho visto e` una riga formata da bottiglie di vetro interrate al contrario, con i fondi delle bottiglie appena sotto illivello del prato, pero` dipende da quanto deve essere lunga questa linea....
Fai sapere cosa fai, l`argomento e` molto interessante, ciao e buon lavoro

Lauretta

L

laura.10

Guest
Boba, che memoria!!
Il mio prato ora vede infestanti in piena salute ed erba un po` spellacchiata, non e` stata un`estate rovente, pero` non ha nemmeno piovuto tantissimo.
Il bel lavoro di sistemare il prato per benino e` rimandato all`anno prossio, anche perche` l`impresa che mi ha fatto i lavori in casa deve ancora portare via dal giardino due montagnette di terra avanzata (anch`esse ormai semi ricoperte da infestanti), dopo di che livellero`.
Il mio sogno e` sfoggiare uno splendido servizio fotografico, ovviamente da condividere con tutti voi del forum, stile "prima e dopo" del prato.......be`, le foto del prima non mancano, e` per il dopo che ancora non ci siamo!!
Ciao a presto

Lauretta
PS: vedo che anche tu, come tanti del forum, sei tornato dalle ferie, finalmente un po` di compagnia!!

L

laura.10

Guest
Ti capisco, si aspetta tutto l`anno per andare in ferie, e quindi dispice passarle con pioggia e brutto tempo.
In tanti si sono lamentati per il tempo, quest`anno.....
Io ho un`altra settimana di ferie da fare dal 05 settembre, non vedo l`ora, ho piu` progetti che tempo per fare tutto
ciao

Laura

Alto