• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento pianta in vaso per terrazzo ad est

Fede_

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
vorrei aggiungere una pianta nello spazio indicato nella foto, i vasi che ora sono in terra verranno spostati, il terrazzo è esposto a sud-est e non ha copertura, in estate quell'angolo è soleggiato dal mattino fino alle 15.00, zona Milano.

posso mettere un vasone quadrato di 60x60 cm max, preferirei un sempreverde, va bene sia senza che con fiori, nel caso preferisco fiori bianchi o rosa
Non posso mettere grigliati in quell'angolo quindi niente rampicanti.
Il muretto è alto 1 mt.

al momento a sx ci sono dei falsi gelsomini e a destra delle photinie.

1645367489961.png
Cosa consigliate? Grazie mille.
 

Fede_

Aspirante Giardinauta
so che l'oleandro è fortemente tossico per i gatti, ho un gatto, che solitamente non addenta le piante... ma ama dormirci sotto, nei vasi e non vorrei che magari col contatto, coi pollini etc possa intossicarlo, ci sono anche i gatti dei vicini che vorrei tutelare.

Ho visto però la Veigelia che non avevo mai visto nè sentito e mi piace un sacco!!! se il mio vivaio ce l'ha a disposizione vorrei puntare si quella, da quello che ho letto è rustica e non delicata o esigente nelle cure (quindi va bene per me :whistle: )
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
so che l'oleandro è fortemente tossico per i gatti, ho un gatto, che solitamente non addenta le piante... ma ama dormirci sotto, nei vasi e non vorrei che magari col contatto, coi pollini etc possa intossicarlo, ci sono anche i gatti dei vicini che vorrei tutelare.

Ho visto però la Veigelia che non avevo mai visto nè sentito e mi piace un sacco!!! se il mio vivaio ce l'ha a disposizione vorrei puntare si quella, da quello che ho letto è rustica e non delicata o esigente nelle cure (quindi va bene per me :whistle: )
Praticamente tutte le piante (tra cui pure delle "normalissime" aromatiche) sono o possono essere "tossiche" o velenose mortali per gli animali (e spesso se lo sono per loro lo possono essere anche per i bambini e/o gli adulti umani)
 
Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Io propenderei per un bell'esemplare di Viburno ... bello con le infiorescenze chiuse rosa, con i fiori aperti bianchi e in autunno con le bacche blu ... se non erro ... ;)
 

Sybian

Giardinauta
Ti propongo il biancospino, semplicemente perché mi piace molto, in questa stagione una nuvola di fiori bianchi, per poi passare alle bellissime foglie (lobate?), per poi mettere le rosse bacche, è deciduo, ma secondo me è molto bello anche da spoglio per i suoi numerosi rami e spine. Inoltre è piuttosto rustico ed è secondo me adatto in quell'angolo vista come scultura vivente.
Se dopo questa descrizione non decidi per lui, mi darò all'ippica! :)
 
Alto