• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per nuove aiuole

Magiteo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono praticamente nuovo del forum e avrei bisogno di qualche dritta...

Dopo aver avuto problemi vari con una parte di giardino (poca terra causa soletta box e conseguente bruciatura di qualsiasi tipo di erba), mi sono deciso a rifare da me il giardino ricoprendolo di lapillo vulcanico dopo averlo debitamente preparato con teli anticrescita, qualche porfido per il camminamento...

Ho anche costruito due fioriere con i mattoni di tufo in modo da poterci metter qualcosa per decorare il giardino...

Le misure sono circa largh. 75cm alt 40cm e lungh. 3,5 mt
largh. 1,15 mt alt 50cm lungh 2,80 mt
esposizione sud, luce piena praticamente tutto il giorno (la causa maggiore del problema precedente)
entrambe predisposte per eventuale irrigazione.
Ho mantenuto i tre gelsomini a ridosso della rete di separazione giardino ma indipendenti dalle fioriere.

Vorrei suggerimenti su cosa e quando piantare(fiori o piante), quando ed eventualmente quale sistema di irrigazione mi conviene installare.
Grazie a chi mi darà suggerimenti...

P.S. terrei un angolo per le aromatiche che ora sono in un vasone...
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
il giardino è di forma irregolare e occupa uno dei tre lati dell'appartamento.
sono circa 45 mq e le fioriere sono poste ai due lati del giardino, per "orientarsi" uscendo da casa una fioriera a sx (la più alta), di fronte i gelsomini e a dx l'altra fioriera...
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
no, forse mi sono espresso male, il giardino l'ho già rifatto con telo per pacciamatura,lapillo vulcanico e porfido trentino come segnapassi.
Le fioriere le ho terminate costruendole con il tufo e le ho riempite di terra, uno strato di sassi di piccolo taglio per fare uno strato drenante e terra di coltura...

da voi esperti vorrei un consiglio su quali fiori/piante metterci e quando in base alle informazioni sopra descritte...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ha capito, come clima come si presenta la tua zona? cosi' possiamo capire che piante ci puoi mettere.
 

Magiteo

Aspirante Giardinauta
abito a ovest di milano, in estate essendo in pieno sole diventa rovente... per il resto clima milanese con le classiche le gelate invernali...
 
Alto