Ciao,che tipo di informazioni vorresti?
Ingegneria è una tra le facoltà più difficili,non per questo bisogna scoraggiarsi..io sono iscritta a ingegneria dell'ambiente che è diversa come orientamento perchè è sul ramo civile..però le materie di base sono le stesse..tanta..tanta..tanta e poi tanta matematica:martello:
Per me che sto cercando di finire gli ultimi 2esami per la laurea dei tre anni(e poi comunque proseguirò per la laurea magistrale) è stato un po un po scoraggiante all'inizio perchè il primo anno serve a gettare le basi per le materie degli anni successivi e quindi ti fai due palle così davvero perchè fai materie completamente teoriche..analisi 1 analisi 2 fisica chimica informatica ecc..e questo succede in tutti i rami di ingegneria per i primi 2 semestri..certo è dura..ma io ho avuto molte più soddisfazioni che al liceo..sopratutto poi quando nei corsi successivi inizi a mettere in pratica quello che hai solo studiato nella teoria..e le soddisfazioni più grandi le ho avute durante il tirocinio!
Certo non mancano i periodi brutti in cui pensi "ma chi me lo ha fatto fare!!!" sopratutto quando nella palazzina a fianco alla tua ci sono gli studenti di scienze dalla comunicazione(non ho niente di personale contro di loro..giuro!

) che escono stremati (a detta loro) dopo un esame la cui preparazione consisteva nel guardare 3 film degli anni 60

!!:burningma
..e tu ascolti tutte le loro lamentele..ma dentro ti rodi perché magari tu veramente stai faticando da un mese a preparare un esame(faticoso davvero) dove ci sono cinquantamila formule da memorizzare e dici "ho davvero sbagliato tutto dalla vita".:martello:
quindi che dire..è dura,ci saranno momenti di sconforto..dipende molto anche dal rapporto coi professori..però son cose che si superano e quando inizia a passare per la testa di mollare tutto..basta dare un occhiata al libretto..vedere gli sforzi fatti e ripagati..e sono sicura che sarà piu la voglia di completare le caselle senza voto che buttare via tutti gli esami gia dati!
Poi ci son periodi in cui invece sei carico sul serio e dai 6 esami in 2 mesi
Scusa se ho fatto un po di pubblicità a Ingegneria sfruttando il tuo post..ma è stato utile anche per dare la carica anche a me stessa in quest'estate non troppo brillante
in bocca al lupo a tuo figlio e se la sua passione è questa assecondalo e appoggialo !
P.s:se ha fatto il classico di sicuro saprà già di suo più matematica e fisica di tutti gli studenti che provverranno dalle magistrali geometra ecc..i piu preparati solitamente son quelli provenienti dallo scientifico ma io non mi fascerei la testa pima di romperla..tanto poi si studia tutti insieme e gli esami si preparano in compagnia

k07: