• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per ingeneria informatica...aiutino!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti e le forumiste,
spero possiate darmi qualche suggerimento aal riguardo.Mio figlio ha deciso
qualche giorno fa di iscriversi all'universita' in ingegneria informatica presso il Politecnico di Bari.
Volevo sapere se c'e' qualche suggerimento, che mi aiuti ad affrontare al meglio questa nuova esperienza di mio figlio.Spero non sia tanto complitata
visto che lui s'e' diplomato al liceo classico.Pero' quellla scuola l'ha scelta lui, come anche questa facolta'.Chi puo' darmi consigli .Lo faccia.Saro' ben lieto di ascoltarvi.Avanti..Ciao da Saverio.

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao,che tipo di informazioni vorresti?
Ingegneria è una tra le facoltà più difficili,non per questo bisogna scoraggiarsi..io sono iscritta a ingegneria dell'ambiente che è diversa come orientamento perchè è sul ramo civile..però le materie di base sono le stesse..tanta..tanta..tanta e poi tanta matematica:martello:

Per me che sto cercando di finire gli ultimi 2esami per la laurea dei tre anni(e poi comunque proseguirò per la laurea magistrale) è stato un po un po scoraggiante all'inizio perchè il primo anno serve a gettare le basi per le materie degli anni successivi e quindi ti fai due palle così davvero perchè fai materie completamente teoriche..analisi 1 analisi 2 fisica chimica informatica ecc..e questo succede in tutti i rami di ingegneria per i primi 2 semestri..certo è dura..ma io ho avuto molte più soddisfazioni che al liceo..sopratutto poi quando nei corsi successivi inizi a mettere in pratica quello che hai solo studiato nella teoria..e le soddisfazioni più grandi le ho avute durante il tirocinio!
Certo non mancano i periodi brutti in cui pensi "ma chi me lo ha fatto fare!!!" sopratutto quando nella palazzina a fianco alla tua ci sono gli studenti di scienze dalla comunicazione(non ho niente di personale contro di loro..giuro!:lol: ) che escono stremati (a detta loro) dopo un esame la cui preparazione consisteva nel guardare 3 film degli anni 60:lol: !!:burningma
..e tu ascolti tutte le loro lamentele..ma dentro ti rodi perché magari tu veramente stai faticando da un mese a preparare un esame(faticoso davvero) dove ci sono cinquantamila formule da memorizzare e dici "ho davvero sbagliato tutto dalla vita".:martello:

quindi che dire..è dura,ci saranno momenti di sconforto..dipende molto anche dal rapporto coi professori..però son cose che si superano e quando inizia a passare per la testa di mollare tutto..basta dare un occhiata al libretto..vedere gli sforzi fatti e ripagati..e sono sicura che sarà piu la voglia di completare le caselle senza voto che buttare via tutti gli esami gia dati!

Poi ci son periodi in cui invece sei carico sul serio e dai 6 esami in 2 mesi:lol:
Scusa se ho fatto un po di pubblicità a Ingegneria sfruttando il tuo post..ma è stato utile anche per dare la carica anche a me stessa in quest'estate non troppo brillante:)
in bocca al lupo a tuo figlio e se la sua passione è questa assecondalo e appoggialo !

P.s:se ha fatto il classico di sicuro saprà già di suo più matematica e fisica di tutti gli studenti che provverranno dalle magistrali geometra ecc..i piu preparati solitamente son quelli provenienti dallo scientifico ma io non mi fascerei la testa pima di romperla..tanto poi si studia tutti insieme e gli esami si preparano in compagnia:eek:k07:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa,
prossima ingegnere ambientale, non lo sapevo.Ho sbirciato il tuo profilo e quindi sei molto giovane.Davvero sei stata esaustiva nei tuoi suggerimenti.
Io ho dato un 'occhiata ad esami su ingegneria informatica e penso che come tutte le cose della vitaed io ne ho fatta di strada con sacrifiio, spero tanto che lo faccia anche mio figlio.Lui e' un tipo sempre molto deciso nelle attivita' che fa' ed io che avrei preferito tanto che studiasse al Tecnico Industriale, forse a quest'ora la sua scelta sarebbe stata piu' consona.Comunque ti auguro un in bocca al lupo per i tuoi 2 ultimi esami.Ciao e grazie. a presto da Saverio.

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa,
prossima ingegnere ambientale, non lo sapevo.Ho sbirciato il tuo profilo e quindi sei molto giovane.Davvero sei stata esaustiva nei tuoi suggerimenti.
Io ho dato un 'occhiata ad esami su ingegneria informatica e penso che come tutte le cose della vitaed io ne ho fatta di strada con sacrifiio, spero tanto che lo faccia anche mio figlio.Lui e' un tipo sempre molto deciso nelle attivita' che fa' ed io che avrei preferito tanto che studiasse al Tecnico Industriale, forse a quest'ora la sua scelta sarebbe stata piu' consona.Comunque ti auguro un in bocca al lupo per i tuoi 2 ultimi esami.Ciao e grazie. a presto da Saverio.

grazie!!e speriamo che me li tolgo a settembre così a novembre mi laureo finalmente:martello:

:love_4:

bobino

Aspirante Giardinauta
Io non ho fatto ingegneria, ma lavoro all'università come mio marito che è a fisica.
Posso spezzare una lancia verso le materie del primo biennio? vedete sono le basi, e la fisica serve ad un ingegnere, visto che di fisica si vive tutti i giorni.
Non fa male quindi spendere un po' di tempo in queste materia. E l'università, adesso, con la riforma, purtroppo non è come era un tempo: gli esami sono ridotti come numero di pagine (al punto che non si capisce se impareranno qualcosa oppure no).
Conviene, magari, andare dal tutor all'orientamento i primi di settembre e farsi schiarire le idee :hehe:

Permalosa

Giardinauta Senior
Io non ho fatto ingegneria, ma lavoro all'università come mio marito che è a fisica.
Posso spezzare una lancia verso le materie del primo biennio? vedete sono le basi, e la fisica serve ad un ingegnere, visto che di fisica si vive tutti i giorni.
Non fa male quindi spendere un po' di tempo in queste materia. E l'università, adesso, con la riforma, purtroppo non è come era un tempo: gli esami sono ridotti come numero di pagine (al punto che non si capisce se impareranno qualcosa oppure no).
Conviene, magari, andare dal tutor all'orientamento i primi di settembre e farsi schiarire le idee :hehe:

si infatti hai perfettamente ragione!sono le basi e quindi fondamentali anche per tutto il resto..non volevo certamente dire il contrario..però è innegabileche non siano esattamente uno Spasso:martello: ciao!!

elleboro

Florello
Permalosa, non ti rammaricare per il fatto che ti tocca preparare esami pesanti mentre quelli di scienze della comunicazione fanno poco.
Basti dire che tutte le università hanno messo questa scienza e che i posti
sono per lo più occupati da gente che la conoscenza se l'è fatta con l'esperienza.
Io conosco bene un settore della comunicazione (ne sono uscita da non molto e non del tutto ancora) e penso che questi laureati ben difficilmente metteranno a frutto i loro studi. Per il tratto che conosco io (quello pubclicitario) circa duecento aziende a furia di acquisti e fusioni sono diventate un decimo (e si sa che queste fusioni, che avvengono per attivare delle economie di scala, non incrementano certo l'occupazione).

E tra la conoscenza teorica dei banchi e l'esperienza pratica di chi già ha avviato il lavoro (magari con una altra laurea) è facilitato chi ha esperienza
dato che queste nuove lauree per quello che ho potuto vedere, non si sono ancora correttamente strutturate sulle esigenze del mercato.

Le lauree vecchie, questa esperienza l'hanno già fatta ed emettono personale ricco di conoscenze il cui impiego pratico si può avviare con
rendimenti alti dopo poco tempo.

Vai tranquilla, una preparazione sollida NON PUO' essere paragonata a quella che hai citato. Tanti auguri.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono ingegnere civile.
devo dire che non è vero che ingegneria è così difficile, almeno non più di tante altre facoltà scientifiche (su quelle umansitiche non mi esprimo perchè non ho esperienza).
Il biennio di ingegneria ha sempre le stesse materie, analisi 1 e 2 in teoria non hanno molto di nuovo rispetto alla matematica del liceo. Idem per fisica e chimica, è tutta roba già vista (credo anche al classico), solo più approfondita.
Le uniche cose ostiche del biennio possono essere meccanica razionale e geometria, che in genere sono delle novità rispetto a ciò che si è visto nella scuola, ma a mio avviso sono affrontabili.
Il problema di ingegneria è piuttosto l'alto tasso di ritiri, generalmente durante o dopo il biennio, ma credo sia più o meno lo stesso in tutte le facoltà....
Una volta arrivati al triennio ci sono alcuni esami "scoglio", (a seconda dell'indirizzo, tipo "scienza delle costruzioni", o "idraulica" che non so se sono presenti anche in ingegneria informatica, ma certamente ci sarà l'esame tosto equivalente.....).
Se la facoltà interessa, i risultati si vedono subito dal primo anno, e comunque si è sempre in tempo a cambiare mantenendo gli esami buoni (a meno che non si vada a fare una facoltà completamente diversa....).

francesco saverio

Giardinauta Senior
Un grazie di cuore a tutti i forumisti e le forumiste,
ma mio malgrado i vostri suggerimenti mi hanno aiutato in parte, poiche' mio figlio o meglio io avevo capito male ossia si trattasse di Ingegneria informatica ed invece lui vuole fare "informatica per la produzione e gestione del software.Tutt'altra storia che ingegneria informatica.Mi sono un po' documentato e questa facolta' e' di qualche anno.non a numero chiuso
e si fa un test di ingresso che mio figlio dovrebbe fare l'11 settembre presso il campus universitario di Bari.Chiedo letteralmente scusa a Permalosa , a Bob 74 e altri che mi hanno dato dei suggerimenti.Spero vogliate perdonarmi e continuare a darmi suggerimenti alriguardo di questa nuova facolta'.Aspetto vostre notizie,Ciao da Saverio

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora è una passeggiata....
Beh, si fa per dire, in realtà non è detto che una laurea breve sia più facile di una lunga, anzi tendono a concentrare molto le materie e a fare tanti esami vicini....
In ogni caso credo che tutto dipenda dalla voglia. Non esistono cose difficili al mondo se c'è la voglia di farle. E con informatica hai senz'altro molti più sbocchi lavorativi di altre facoltà "morte", come ad es. lettere (senza offesa per chi fa lettere, è solo un dato di fatto...)

francesco saverio

Giardinauta Senior
Grazie boba74,
credo che non esistono facolta' facili.Tutte restano difficili ed impegnative, perche' resta al proprio intuito ,intelligenza studio e volonta' di farcela come in tutte le cose della vita piu' o meno difficili, capiteranno in futuro.Resta certamente l'impegno di strudiare e superare i vari esami, in modo da vedere se piace poi infine la materia nella quale ci mette il proprio impegno.Ciao da Saverio

Alto