• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti con foto...

cescam78

Aspirante Giardinauta
Questa è una striscia di terra del mio giardino...ho già piantato qualcosa...lavanda, rose, forstizia e qualche bulbo...ma vorrei qualche consiglio su come rendere questo pezzettino di terra un po' più vivace...magari con qualche pianta che lo caratterizzi in tutte le stagioni! Tra l'altro, ma non so se è il caso, mi piacerebbe piantare in questa striscia anche un albero di fichi...
Che mi consigliate?:)
Il terreno è esposto a sud e vivo a L'Aquila, dove gli inverni sono molto rigidi, con temperature che arrivano anche a -10 in alcuni periodi! In più, da ovest, tira sempre un gran vento!:azz:

2012-03-28 13.47.33A.jpg

2012-03-28 13.46.19B.jpg

2012-03-28 13.48.21C.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
invece di utilizzare piante basse e bulbose sotto il muro del patio, caratterizzerei la zona con un'aiuola di cespigli alti almeno a sporgere almeno fino alla ringhiera. Se le estati fossero abbastanza fresche metterei delle ortensie (Hydrangea quercifolia, H. arborescens "Annabelle")
e poi rose, peonie erbacee. Piccoli arbusti come Spiree, Exochorda macrantha, Deutzia, Abeliophyllum (detto anche Forsythia bianca), Hamamelis, Corylopsis. Sempreverdi come Osmanthus e Agrifogli.

Alto