• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente incerte

njnye

Florello Senior
La 2 è abbastanza filata ma potrebbe essere una c. perforata.
La 4 è un sedum baldi. La 6 è un sedum rubrotinctum.
Tutti abbastanza filati e debolucci...

Icchy92

Guru Giardinauta
Probabilmente perché non hanno molto spazio nel vaso :( per il sedum baldi è normale che le foglie si stacchino con grande facilità? Ogni volta che lo sposto ne perde un sacco e non posso farci continuamente talee!

njnye

Florello Senior
Più che il vaso piccolo se filano così è perché cercano più luce. Più stanno in battuta di sole e più sono compatte. E' normale che si stacchino foglie, soprattutto al sedum rubrotinctum che tra tutte è quella che ne "semina" di più, nel tuo caso essendo anche un po' allungate e meno compatte saltano via più facilmente. Ah e non sono piante che andrebbero spostate, scegli un posto per loro adeguato e dimenticatene. Quanta battuta di sole hanno di solito?

Icchy92

Guru Giardinauta
L'inverno scorso (e anche il precedente mi pare) le ho sempre messe in una serra fredda che però era poco illuminata, quindi penso sia per quello che sono cresciute così. Il resto dell'anno però lo passano al sole (ho il balcone esposto a sud), anche se magari rimangono un po' ombreggiate da altre piante in alcune ore, a parte quelle che ho messo in un vaso esterno che stanno invece facendo la classica cascatella :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ricapitolando:
1 - Echeveria glauca
2 - Crassula marnieriana
3 - Aeonium
4 - Graptosedum Francesco Baldi
5 - Sedum adolphii
6 - Sedum rubrotinctum (ma poco rubro...)
Il più filato di tutti è il n. 4, ha bisogno di molto sole e in inverno puoi lasciarlo anche all'aperto. Le altre invece fai bene a ripararle in serra fredda.

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie mille, ora posso finalmente etichettarle tutte :D quest'anno però per motivi di spazio posso riparare in serra fredda solo l'Echeveria, l'Aeonium e la marnieriana, le altre mi tocca lasciarle fuori (nella 6 c'è un vaso misto di rubrotinctum, adolphii, Graptosedum e un presunto Delosperma lehmannii, queste possono sopportare l'inverno?)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da me lo superano senza problemi, il più sensibile è l'adolphii, ma puoi sempre fare un esperimento :)

Alto