• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per Platycerium

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa stupenda pianta a settembre e volevo dargli una sistemazione più consona dato che poverina non solo ha il vaso piccolo, traballa anche perché non lo riempie tutto XD

Ne ho viste veramente in tutte le salse e non so proprio come sistemarla. Avevo pensato ad un vaso trasparente come quello delle orchidee dato che ne ho viste anche nelle zattere.. ma può andare?

Vorrei sapere se vuole vasi piccoli o grandi, se va bene il bark..
Insomma che ci metto dentro il vasetto? *.*
Grazie!

La piantina è lei:
platycerium.jpg

Vasino 8,5... l'avevo messa a prendere un pochina d'aria quando faceva ancora calduccio.. ma ora la tengo in camera esposta a sud insieme alle Phalaenopsis
 

njnye

Florello Senior
In generale il platicerio (io avevo il biforcatum, mia madre quello uguale al tuo) beve tantissimo dalle foglie e in proporzione molto poco dalle radici. Se vai a vedere il suo apparato radicale è quasi ridicolo. Quindi se l'ambiente è stra-saturo d'umidità può vivere anche nel pongo (che è più o meno dove prospera quello di mia madre, ora l'avrà sbattuto in veranda al freddo, tanto le sopravvive sempre). Da me che l'umidità dell'aria era poca, dovevo innaffiare molto e a ogni innaffiatura partiva una foglia. Dopo due anni non c'è stato modo di salvarlo. Mia madre me ne ha regalata una piantina, è stata un mese da lei e cresceva, me l'ha portata ha iniziato a star male... gliel'ho riportata e ora ce l'ha da qualche anno e cresce sempre più. Se hai raggiunto un equilibrio e la pianta sta bene non toccarla, perché rinvasandola si potrebbero scatenare marciumi come ridere. E più la pianta invecchia (e te ne accorgi dell'età dalle foglie sterili) più diventa intrattabile. Alcune muoiono anche per un trauma fisico (esempio una caduta del vaso) anche se non ci sono danni evidenti (tipo foglie rotte o altro). E' la classica pianta che se riesci ad accontentare prospera tranquilla anche ignorandola (vedi mia madre), altrimenti è un disastro.
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ah bene... che piantina simpatica mi son trovata....
No beh... di umidità da me non ce n'è moltissima, sopratutto in camera mia.. mi toccherà metterla in bagno :lol:
E' piccina picciò e penso proprio che sia ancora gestibile.. più che altro appunto vorrei sistemarla perché nel vaso ci manca della terra e traballa XD
Vorrà dire che ci "rabboccherò" un po' di torba e staremo a vedere.

Grazie mille per la risposta :3
 
Alto