• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per Phlebodium Aureum

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente, ho un quesito per voi,

Una settimana fa ho acquistato una nuova felce, ovvero quella in oggetto, Phlebodium Aureum, in foto la si può notare posizionata a destra come pianta da sfondo.

FOTO : https://i.imgur.com/ar7TJiu.jpg

Adesso però, mi accorgo che il rizoma ha completamente riempito il vaso, quasi spaccandolo da un lato, e vorrei rinvasarla, essendo posizionata all'interno la temperatura è ancora abbastanza calda, non credo ci siano problemi per la ripresa.

So bene che è una pianta epifita, quindi vive attaccata agli alberi, con residui di foglie e muschio, che il substrato in vaso deve essere drenante, possibilmente neutro o subacido, miscelato con della corteccia di bark, insomma mi sono fatto una certa cultura leggendo.

Non ho capito però se è più consigliato utilizzare terriccio universale magari con ph 6, o un terriccio per acidofile come ho fatto per l'Asplenium nidus, oppure Hummus di sfagno, insomma accetto consigli per creare un substrato ottimale!

Saluti, Alessandro.
 

RepublicDos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Faccio tesoro della tua esperienza, e nel mentre se qualcuno ha avuto a che fare con questa pianta, ben venga, leggo volentieri!
 
Alto