• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Su quale ramo faccio l'innesto? vedi foto.

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti, alcuni mesi fa vi ho chiesto consigli sugli innesti; che gentilmente mi avete dato: ora è il momento tragico per me perche è la prima volta che devo eseguirlo, (grazie alle vostre istruzioni che ho salvato) però ho ancora bisogno di un aiutino vi posto le foto per farmi suggerire su quale ramo devo innestare, perchè come potete vedere c'è un tronco morto e due vivi ma sottili:
Domanda! l'innesto lo devo fare solo su di un tronco o su tutti e due? parlo di quelli vivi, e poi la marza la posso tagliare dall'arancio che ho in fiore?
Vi prego se non sono stata chiara, perdonatemi e fatemi voi qualche domanda che possa esserevi utile per la risposta: l'albero che devo innestare è un limone che mi è gresciuto dal seme oltre 12 anni fa.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa operazione. Elena :flower::flower::flower:

V

vinceco

Guest
:Saluto: Ciao a tutti, alcuni mesi fa vi ho chiesto consigli sugli innesti; che gentilmente mi avete dato: ora è il momento tragico per me perche è la prima volta che devo eseguirlo, (grazie alle vostre istruzioni che ho salvato) però ho ancora bisogno di un aiutino vi posto le foto per farmi suggerire su quale ramo devo innestare, perchè come potete vedere c'è un tronco morto e due vivi ma sottili:
Domanda! l'innesto lo devo fare solo su di un tronco o su tutti e due? parlo di quelli vivi, e poi la marza la posso tagliare dall'arancio che ho in fiore?
Vi prego se non sono stata chiara, perdonatemi e fatemi voi qualche domanda che possa esserevi utile per la risposta: l'albero che devo innestare è un limone che mi è gresciuto dal seme oltre 12 anni fa.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno in questa operazione. Elena :flower::flower::flower:
A parte il fatto che adesso non è il momento per fare gli innesti agli agrumi(maggio),comunque il rami buoni a mio parere sono quelli più verdi alla sinistra della prima foto,sicuramente quando la pianta andrà in movimento scorzeranno bene(la linfa in circolo) se vuoi provare ad occhio.ciao
vincenzo

maielena

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie Vincenzo per avermi risposto, allora lo faccio a maggio! però volevo chiederti se posso fare Innesto a spacco diametrale, perche ho trovato in rete un filmato che spiega benissimo e anche facile per me che è la prima volta che lo devo fare; ma volevo farlo adesso perche l'albero di arance che ho sta mettendo foglie fiori e fruttini e non so se ci sarà una marza da prendere se aspetto fino a maggio. spero che mi aiutate con i vostri consigli come sempre preziosi ciao Elena. :Saluto::flower::flower::flower:

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: SI! adesso ci provo a inserire il sito ma non sono sicura di riuscirci, non l'ho mai fatto prima; :confuso: ma se non va allora fai così:
in google clicca su immagini poi scivi "Innesto a spacco diametrale" e invia, in tutte le finestre che vedi scegli quella innesti a spacco "nota bene lo stesso sito ha più di una foto anche se diversa, e il filmato si trova in fondo la pagina, all'inizio non lo vede, c'è la spiegazione scritta.
spero che riesco ad inserire il sito cosi fai prima, ho paura di non essere stata chiara. :D :D

http://www.pomologia.it/Innesto spacco diametrale.aspx#video
.

awalkony

Giardinauta Senior
ciao maielena,
si' il video si vede anche con il link che hai inserito; grazie molto interessante; Ti scoccia se inserisco un thread per tutti con il link del video? cosi' lo possono vedere anche altri.

maielena

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao awalkony sono contenta che il video si veda: poi no! non mi scoccia se inserisci un thread "anche se non so cosa significa" dopo vado a tradurre in italiano :D:D mi dispiace però che non sono io la protagonista del post, ma noi tutti ringraziamo gli ideatori del filmato e a tutti gli uomini di buona volomtà; "come noi".:lol: :Saluto:

Alto