• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stupenda

laurafr66

Apprendista Florello
scusami laura in effetti ho utilizzato un agettivo un po pesante,quello che volevo dire è che iceberg dal punto di vista "bellezza del fiore"non è di certo una rosa particolare,come lei ce ne sono molte,inoltre non profuma quasi per niente,ma ha dalla sua dei punti straordinari come l'abbondanza delle fioriture,la continuità delle stesse,la resistenza a condizioni limite sia di caldo che di freddo e non meno importante la capacità di superare qualsiasi malattia.

Nessun problema!!! Anzi, grazie per quello che scrivi mi rincuora assai!!!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...io di variegate stile screziate non ne possiedo neppure una, ho solo Leda che sembra spennellare di "color vino" sulle rime esterne dei petali...
Non mi sento di unirmi al coro dei bleah, credo di soffrire della stessa sindrome di Darbin, per cui riesco a trovare un motivo di esistere a qualunque corolla....
:D
In effetti ci trovo qualcosa di accattivante....
Chissà coltivata come cespuglio isolato, assieme a perenni che ne sappiano mitigare la fioritura" insolente" magari l'effetto potrebbe essere sorprendente.....


Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
so che i puristi storceranno la bocca,ma non posso farci niente,io quando vedo le spettacolari fioriture di Hanabi resto sempre incantato ,saranno anche kitch ma danno una gran gioia di vivere..............quei fiori quasi semplici dai colori che ricordano i fuochi d'artificio ed il suo nome in giapponese significa proprio questo.
094pu.jpg
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La rosa in oggetto di discussione nella realtà avrà il proprio fascino ma così nella foto postata è impressionante direi funerea.
Riguardo alle altre screziate ho comprata da poco l'hanabi avendola vista da Darbin .:love:bellissima
Dai cataloghi non ero rimasta per niente colpita.
Mi ha stregato poi Paul Gaugin di Delbard .un altro :love:
Credo che sia estremamente delicata nelle sfumature dei suoi colori,e ho preso pure quella.
Ho fatto sicuramente bene ,devo solo aspettare:hehe:

@Laura:l'iceberg è la rosa che per molti di noi è al primo posto tra le irrinunciabili .
Tranquilla ,ti darà solo soddisfazioni:Saluto:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Mi ha stregato poi Paul Gaugin di Delbard .un altro :love:
Credo che sia estremamente delicata nelle sfumature dei suoi colori,e ho preso pure quella.
Ho fatto sicuramente bene ,devo solo aspettare:hehe:

Opuntia, ce l'ho Paul Gauguin e ne sono rimasta affascinata. A differenza di molte screziate, le sue sfumature sembrano veramente pennellate di un pittore. E' davvero una rosa molto carina :love:
 
Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....anch'io amo il kitsch allora!
Fra l'altro ho delle difficoltà con i fiori rossi in genere...ma questa Hanabi è spettacolare!
Chi l'ha ibridata??
(In effetti la più rossa che posseggo è Munstead Wood....e ho sradicato Vanity perché il suo colore ai miei occhi urlava....)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questo tipo di rose ha una firma come una griffe d'alta moda ,Tom Carruth ha una produzione incredibile di rose fatte su questo stile ma con colori diversi alcune bellissime con il viola scuro anzichè rosso.
la hanabi è nota col nome Crazy for You e il suo nome iniziale è Fourth of July è del 1999 ed è stata premiata con l'AARS GM ed erano 23 anni che ad una rosa rampicante non veniva dato il massimo premio.
io però la trovo più interessante come grande cespuglio ma ce l'ho anche come piccolo rampicante.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
anche io sarei sulla linea "troviamo una buana parola per ognuna" ma i fiori screziati non sono proprio nelle mie corde !
forse giusto alcune bulbacee salverei ....
ma nessuno tocchi ICEBERG :squint:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Hai visto Laura?
Sempre ''viva l'iceberg'' iceberg (7).jpg .
La mia è instancabile e durante l'inverno i boccioli sono sfumati di rosa prima di diventare fiori candidi.
Altra nota positiva :non si spoglia mai e le foglie lucidissime sono belle come i fiori:hands13:
Le rose sono come le ciliegie; dopo la prima ,vuoi la seconda e piano piano arrivi anche alle screziate!:hehe:
 
Alto