• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Studentessa anoressica tenta il suicidio

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Leggendo questo articolo sono inorridita, come è possibile che si arrivi ad essere così insensibili, una ragazza anoressica ha senza dubbio problemi psicologico, qualcosa dentro di lei si è rotto, non frequenta la scuola per sei mesi ed alsuo ritorno .... non ritrova il banco, se è stato questo a far scattare in lei la molla del suicidio, non si sa, rimane però un dubbio.... è stato veramente atto di tutto per aiutarla?????

http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/cronaca/suirho/suirho/suirho.html
 

seya

Master Florello
non conosco i fatti, quelli veri, ma solo quelli riportati dai giornali.
posso dire che l'anoressia non è a mio avviso curabile in 5 mesi, ci si dedica una vita, perchè è una tra le più brutte malattie depressive che io conosca, non sempre l'anoressica si lascia aiutare, anzi è più vero il contrario, c'è una chiusura ed un rifiuto totale, nessuno la può capire nè aiutare, se l'aiuto arriva è da sè stessa, deve volerlo lei, deve imparare a volersi bene, ad accettarsi.
probabilmente se si è buttata dalla finestra non doveva essere dimessa dall'ospedale, non era pronta a ritornare a vivere un sociale per lei difficile.
non è stata aiutata sufficentemente? e chi lo sa?
incolpare chi?
se c'è una colpevole è solo lei, che da egoista si è tolta la vita.
era giovane, si è volutamente fatta del male, e non ha pensato che con il suo gesto altre persone soffriranno.
ma se così per lei è stato porre fine a delle sofferenze che non era in grado di sopportare, allora ha fatto bene.
mi dispiace essere cinica, ma anche se in piena adolescenza i problemi, anche quelli gravi come questo, sembrano insormontabili, secondo me la vita è un bene troppo prezioso per gettarlo via così.
il mio collega disabile, che vive su una sedia a rotelle e va a sciare, nuotare, gioca a hockey.....la penserà senza dubbio come me.
ciauz
 
P

pollicina

Guest
L'anoressia è un male che scava troppo in profondità per poterne parlare con cognizione di causa... secondo me la reazione della ragazza, per quanto autodistruttiva, è comunque un segnale di apertura... lo so, sembra paradossale, ma leggerei quel gesto come richiesta di attenzione, come affermazione di sè...... in un essere che desidera solo l'annullamento di sè forse non è che l'assurdo inizio di un vero recupero (meno male che non ci è rimasta secca).
Si cerca un rapporto con sè e con gli altri purchè si resti saldamente in sella; c'è a mio avviso un delirio nella richiesta profondamente contraddittoria di attenzione e contemporaneamente di sottrazione allo "sguardo" altrui.... secondo me si cerca di portare gli altri verso sè ma senza permettere loro mai che ci "tocchino".......
Occorre imparare a mettere dentro di sè i limiti relazionali opportuni, per evitare le "fughe" relazionali, ma soprattutto occorre riconsiderarsi come essere finito e imperfetto.... per accettarsi.

(scusate se non ci si capisce molto.....)
 

seya

Master Florello
avevo inteso che non ce l'aveva fatta.

senz'altro è una richiesta di attenzione.
una tra le più brutte, non c'è dubbio.
preferivo seya che a 18 anni scappava di casa.
termino qui.
l'argomento è abbastanza delicato.la mia l'ho detta.
 
S

SEBBY

Guest
Non sei cinica, Seya, ma molto saggia. La vita è un dono e se non è possibile apprezzarlo non necessariamente è colpa di qualcuno o c'è una soluzione.
 

seya

Master Florello
magari fossi saggia.

mi fa solo tanto incaxxare il buttarsi via.
la depressione fa paura, è come un tunnel, ma c'è sempre la luce anche alla fine del tunnel più lungo.
e non sono solo belle parole.....basta provarla sulla propria pellaccia.
mamma mia! che post deprefffffivo!!!!
besos
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco, una volta tanto nonconcordoconSeya :)

Questo non è un post depressivo, bensì riflessivo.

Ci siamo costrette a riflettere, a pensare anche ai nostri problemi e come li abbiamo superati, è un post positivo :)

Vedete, a me ha fatto pensare il fatto che non ci fosse il banco, l'assenza del banco è un segno, un segno di insensibilità, le sue compagne si ricordavano di lei, si sono ricordate di lei, sono andate a trovarla, le sono state vicine, e gli insegnanti quale sensibilità hanno dimostrato, e i bidelli possono tutti essere tranquilli di aver fatto il possibile......

Scusatemi, forse questo è un mio problema :)
 

seya

Master Florello
ahahah! vero Emanuela. non concordo neanch'io.

infatti penso che nessuno debba "sentirsi la coscenza in pace" perchè deve per forza fare qualcosa per lei.

ripeto, è lei che deve fare qualcosa per sè stessa.
aiutata si, ma da persone competenti che sappiano con che tipo di malattia hanno a che fare.
l'insensibilità altrui....bè bisogna che tutti ci sbattiamo la capoccia contro nella vita!!!!
nessuno è "esonerato".
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Ecco, una volta tanto nonconcordoconSeya :)


Vedete, a me ha fatto pensare il fatto che non ci fosse il banco, l'assenza del banco è un segno, un segno di insensibilità, le sue compagne si ricordavano di lei, si sono ricordate di lei, sono andate a trovarla, le sono state vicine, e gli insegnanti quale sensibilità hanno dimostrato, e i bidelli possono tutti essere tranquilli di aver fatto il possibile......
dimenticare di mettere un banco al suo posto indica una grave mancanza di sensibilità? poveri insegnanti, adesso responsabili anche di un suicidio. è sempre facile addossare le responsabilità delle proprie azioni agli altri.
evidentemente le sue condizioni erano molto serie e prima o poi qualche altra mancanza avrebbe fatto scatenare una reazione così tragica.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
seya ha scritto:
... è lei che deve fare qualcosa per sè stessa.
aiutata si, ma da persone competenti che sappiano con che tipo di malattia hanno a che fare...

concordo con te anke per le cose scritte più su ;) ... e poi ... una ragazzi di 21 anni al liceo??? da quanti anni ha problemi questa ... donna??! ... l'adolescenza credo abbia lasciato segni a tutti ... io a 16 e cercavo attenzioni riuscendo solo a scomparire e a risultare "strana" (il come lasciamolo perdere) ... credo che l'adolescenza e gli adolescenti siano un po' un mondo a parte, entrarci nn è facile (x gli adulti!) uscirne nemmeno ... una cosa è certa la pietà su di se questa donna la trovata ... ma è quello di cui ha bisogno??? ... credo di no ... col senno di poi io personalmente nn cercavo ne pietà ne attenzioni caritatevoli ... cercavo qualche cosa che m'interessasse, mi rendesse indipendente, volevo poter pagare per gli errori e godere delle conquiste ... volevo crescere ... ma questa è la mia personale esperienza ... per quanto riguarda il togliersi la vita... lei avrebbe smesso di soffrire i suoi cari probabilmente avrebbero continuato a soffrire ... forse solo un po' più rassegnati ... è un po' come un malato terminale che decide di porre fine alle proprie sofferenze in un momento anzichè nell'arco di 6 lunghissmi mesi ... scelta personale e ... ne giusta ne sbagliata ... solo da accettare per chi resta ... credo
 

seya

Master Florello
piccola precisazione

non è menefreghismo acuto il mio.

se chi ha spostato il banco è stato insensibile, quello che non capisco è perchè bisogna pulirsi l'anima dicendo: io l'ho aiutata, se ha fatto quel gesto non è per causa mia. così si è a posto, ci si sente bene con noi stessi, abbiamo fatto il possibile per lei, ma evidentemente non è stato abbastanza. povera ragazza.
no, non la vedo così. si rende la persona vittima quando invece non lo deve diventare. è la peggiore delle medicine.
ognuno è il gestore della propria vita, delle proprie scelte, e soprattutto ognuno ha la responsabilità di sè stesso, e anche delle persone che gli vogliono bene.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non ti ho mai considerata menefreghista, ci mancherebbe....

Anche io concordo con te, la vita è un dono e solo noi ne siamo responsabili, con la vita ci è stato dato il libero arbitrio, sta dunque a noi decidere se vivere o sopravvivere.

Mangrado questo, penso che in questa società, dove tutti esistono solo se appaiono in TV, o se hanno un loro piccolo momento di notorietà, questa ragazza avrà cercato la sua, o avrà semplicemente cercato di mettere fine alla sua vita.
 

seya

Master Florello
Emanuela

no, no, non volevo insinuare che l'avevi detto o pensato.:love_4:

era una precisazione che partiva da me.da una mia riflessione.
baccccio
 
Alto