• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strophanthus gratus

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Strophanthus gratus (Apocynaceae)

Rampicante originario dell’Africa tropicale centro-occidentale dalle grandi foglie verde lucido, cuoiose che in primavera produce molte infiorescenze portanti fiori profumati simili a quelli dell’oleandro, ma dai petali che hanno l’aspetto - e quasi la consistenza - della porcellana.
Coltivabile all’aperto nelle aree più miti del meridione, si adatta molto bene alla coltivazione in vaso altrove. Come l’oleandro, tutte le sue parti, in particolare i semi, sono tossiche, ma la sostanza che si ricava da questi, nota come G-strofantina o ouabaina, a basse dosi è usata in cardiologia e non aggiungo altro data la presenza nel forum di un illustre clinico....

Strogra08.jpg

Strogra09.jpg

tuberosa

Giardinauta Senior
E' una meraviglia! Mi sono incantata a guardarla, grazie per questo pezzetto di tropico in questa giornata di pioggia e vento.....e freddo, tanto per cambiare! :love_4:

kiwoncello

Master Florello
Splendida. In passato ne avevo scovata una che avevo piantata in piena terra, senonché essendo in zona scomoda da annaffiare me n'ero abbastanza dimenticato; a fine estate dopo una lunga siccità è defunta per cui non so se la pianta sarebbe sopravvissuta all'inverno.

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissima Pietro e anch'io (ma non dovrebbe sorprendere nessuno :D) la conoscevo.

Sarebbe perfetta per il mio bel vasone, ma........ come hai detto qui da me mi sa che avrebbe vita breve.

Però con la pioggia che scroscia fuori questi fiori meravigliosi sono un toccasana

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma è resistente come l'oleandro anche alle basse temperature?

Ciao,
purtroppo no, solo nelle aree più miti del sud, ma come detto cresce e fiorisce bene anche in vaso. Ho dimenticato un particolare che può essere importante, i fiori sono profumati, profumo che ricorda quello delle rose.

peppeorchid

Florello
sono riuscito a far germogliare qualche seme di strophanthus boivinii, ma ho trovato pochissime notizie su come coltivarlo, mi interessa sopratutto capire, man mano che la pianta vorrà crescere, quanto potrò contenerla nelle dimensioni
grazie Peppe DSC00805.JPG

Alto