• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stromanthe

  • Creatore Discussione Estratti.Naturali
  • Data di inizio
E

Estratti.Naturali

Guest
ciao a tutti :Saluto:
sono una nuova utente di questo forum, anche se è gia da un pò che leggo... conosco già molti di voi perchè fanno parte come me del forum arredamento.it :hands13:

parto subito con il mio problema, che riguarda questa pianta:
Stromanthe-Triostar-10.jpg


ecco, la mia non è bella come la foto che ho postato, anzi...:eek:
i foglie sono quasi tutte "bruciate" alle estremità... e non sono cresciute così compatte, ma molto disordinate, ognuna per la propria direzione :confused:

Non riesco a capire di che cosa ha bisogno.. l'ho tenuta per molto tempo in un posto luminoso, ma non alla luce diretta.. poi ho letto che vuole stare all'ombra e l'ho messa all'ombra, ma non è cambiato nulla...boh... aiutooo :(
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Estratti Naturali:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

cancer

Giardinauta
Ciao e benvenuta nel forum. Non è che la bagni troppo? La mia la tengo in un angolo non molto illuminato (ma comunque la luce arriva),la bagno con moderazione e la nebulizzo con acqua demineralizzata ogni due-tre giorni. Per il momento sta bene, ma ognitanto qualche foglia all'interno presenta i margini rinsecchiti.
Tu come la tieni? Potresti postare una foto?
Ciao
Deborah
 
E

Estratti.Naturali

Guest
non credo di bagnarla troppo, anzi mi preoccupavo del contrario..:astonishe
di solito gli do l'acqua una volta ogni 10 giorni e comunque sento sempre pirma il terreno se è asciutto..
Non l'ho mai nebulizzata.. proverò a farlo :slow:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao e benvenuta, non ne sono assolutamente certa, ma dovrebbe rientrare nella famiglia delle amarantacee, la prenderò anch'io prima o poi.
Stai attenta alle insolazioni, sono piante che reagiscono male alla troppa luce e fai atenzioni anche alle correnti d'aria e alla temperatura che non deve essere mai troppo bassa.
Poni il vaso, oltre al suo solito sottovaso, in uno di misura superiore e la differenza riempila con argilla espansa che terrai bagnata, questo per aumentare l'umidità sotto le foglie, ove gli stomi possano respirarla.
Se puoi, metti sulla superficie del vaso del bark (corteccia di pino) che aiuterà a mantenere la composta umida tra un irrigazione e l'altra.
Se toccando il sub-strato, al tatto, risulta ruvido e polveroso, significa che sono invasate per lo più in quasi totalità torbosa; se così fosse, data la difficoltà di mantenerla costantemente umida, il mio consiglio è di rinvasare la pianta in un vaso di una sola misura superiore con terriccio universale, magari quello della Compo, a cui viene normalmente aggiunta agriperlite per il drenaggio dell'acqua.
Altrimenti se puoi reperire l'agriperlite, puoi usare un qualsiasi etrriccio universale aggiungendovi l'agriperlite.
Poi bagna dopo che hai invasato possibilmente con acqua dolce e tiepida, non fredda.

:Saluto:
 
  • Like
Reactions: Bia
E

Estratti.Naturali

Guest
grazie mille per i consigli! sei stata gentilissima! :hands13:

proverò a fare quanto mi hai detto, inizierà mettendo la corteccia di pino e l'argilla espansa :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Di niente Estratti Naturali, spero solo sia utile alla tua pianta. :eek:k07:
 
E

Estratti.Naturali

Guest
aggiornamento: ho rinvasato la pianta in un vaso di un paio di misure più grande, ho fatto un fondo di cocci e argilla espansa.. non dovrebbe avere proplemi di drenaggio così! :love:
Quando ho tolto la pianta dal vaso ho notato due nuovi germoglini proprio ai lati della terra... speriamo che crescano! :hands13:

per ora è in uno stato pietoso... se riprende un pò vi mando qualche foto :Saluto:
 
E

enzoco

Guest
salve a tutti, e complimenti per il sito e per il forum, ho iniziato da poco ad appassionarmi alle piante da appartamento e da balcone (diciamo cosi) volevo chiedervi un consiglio sulla mia stromanthe sanguinea, ho lo stesso problema di secchezza delle foglie, sicuramente ho esagerato con l'acqua innaffiando poco ma quasi quotidianamente e nebulizzando quasi mai, posso lasciarla una settimana senza acqua ma continuando a nebulizzare?
 
Alto